Unibg International -Prof.ssa Bernadette Majorana
Unibg International
Home > Prof.ssa Bernadette Majorana

Prof.ssa Bernadette Majorana

bernadette.majorana@unibg.it

Tel.: +39 0352052754 (S. Tomaso (ingresso da via Pignolo))

Office hours: Riceve gli studenti: giovedý 13 dicembre, ore 13, dopo la lezione; martedý 18 dicembre, ore 15,15. DATE, ORARI E LUOGHI POSSONO SUBIRE VARIAZIONI: SI PREGA DI TENERSI AGGIORNATI SU QUESTA PAGINA. PER UNA MIGLIORE ORGANIZZAZIONE DEI RICEVIMENTI, GLI STUDENTI SONO INVITATI A SEGNALARE LA PROPRIA PRESENZA ENTRO IL GIORNO PRIMA DELLA DATA PREVISTA (bernadette.majorana@unibg.it)
Il ricevimento di giovedý 13 dicembre Ŕ sospeso.

Building: S. Tomaso (ingresso da via Pignolo)
via S. Tomaso 40 - 24121 Bergamo (BG) - Italy
room 5

Associate professor: Degree Courses - Foreign Languages, Literatures and Cultures

Associate professor: Degree Courses - Letters, Philosophy, Communication

Associate professor: Department of Letters, Philosophy, Communication


Subjects:
37150 20th-Century Theatre Teatri del XX secolo
13047 Foundations of Theatre and Theatrical Performances Fondamenti di teatro e spettacolo
13113 Oriental Theatre Teatri orientali

Subjects (previous Academic Years):
92059 Foundations of Theatre and Theatrical Performances Fondamenti di teatro e spettacolo (6 cfu)
93150 Theory and Practice of Performing Arts Communication Teoria e prassi della comunicazione dello spettacolo
28032 Theory and Practice of Theatre Teorie e prassi teatrali (5 cfu)


Bernadette Majorana, laureata in Storia dell'arte e dottore di ricerca in Storia dello spettacolo, è professore associato di Discipline dello spettacolo alla Università di Bergamo, dopo avere insegnato alla Università Cattolica di Milano e di Brescia e alla Università Bocconi. Ha compiuto esperienze didattiche anche in Francia. Nella prospettiva metodologica della relazione fra teatro e storia, si occupa di rappresentazione e vita religiosa in età moderna, e prevalentemente del rapporto fra attori e spettatori, di oratoria e predicazione, di pratiche teatrali e spettacolari legate alla santità; e per l'800-'900, di teatro popolare, in particolare dell'Opera dei pupi siciliana. Ha maturato una lunga esperienza operativa al CRT Centro di ricerca per il teatro di Milano. E' osservatrice attenta della scena contemporanea.