Unibg International
Home > Prof.ssa Bernadette Majorana

Prof.ssa Bernadette Majorana

bernadette.majorana@unibg.it

Tel.: +39 0352052754 (S. Tomaso (ingresso da via Pignolo))

Office hours: Riceve gli studenti: venerd́ 7 settembre, ore 14,45: aula degli esami di Fondamenti di teatro e spettacolo; venerd́ 21 settembre, ore 14,45: aula degli esami di Fondamenti di teatro e spettacolo. DATE, ORARI E LUOGHI POSSONO SUBIRE VARIAZIONI: SI PREGA DI TENERSI AGGIORNATI SU QUESTA PAGINA. PER UNA MIGLIORE ORGANIZZAZIONE DEI RICEVIMENTI, GLI STUDENTI SONO INVITATI A SEGNALARE LA PROPRIA PRESENZA ENTRO IL GIORNO PRIMA DELLA DATA PREVISTA (bernadette.majorana@unibg.it)


Building: S. Tomaso (ingresso da via Pignolo)
via S. Tomaso 40 - 24121 Bergamo (BG) - Italy
room 5

Associate professor
Degree Courses - Foreign Languages, Literatures and Cultures

Associate professor
Degree Courses - Letters, Philosophy, Communication

Associate professor
Department of Letters, Philosophy, Communication

Subjects:
3715020th-Century TheatreTeatri del XX secolo
13047Foundations of Theatre and Theatrical PerformancesFondamenti di teatro e spettacolo (5 cfu)
13113Oriental TheatreTeatri orientali

Subjects (previous Academic Years):
92059Foundations of Theatre and Theatrical PerformancesFondamenti di teatro e spettacolo (6 cfu)
93150Theory and Practice of Performing Arts CommunicationTeoria e prassi della comunicazione dello spettacolo
28032Theory and Practice of TheatreTeorie e prassi teatrali (5 cfu)


Bernadette Majorana, laureata in Storia dell'arte e dottore di ricerca in Storia dello spettacolo, è professore associato di Discipline dello spettacolo alla Università di Bergamo, dopo avere insegnato alla Università Cattolica di Milano e di Brescia e alla Università Bocconi. Ha compiuto esperienze didattiche anche in Francia. Nella prospettiva metodologica della relazione fra teatro e storia, si occupa di rappresentazione e vita religiosa in età moderna, e prevalentemente del rapporto fra attori e spettatori, di oratoria e predicazione, di pratiche teatrali e spettacolari legate alla santità; e per l'800-'900, di teatro popolare, in particolare dell'Opera dei pupi siciliana. Ha maturato una lunga esperienza operativa al CRT Centro di ricerca per il teatro di Milano. E' osservatrice attenta della scena contemporanea.