Unibg International -Prof. Alessio Cardaci
Unibg International
Home > Prof. Alessio Cardaci

Prof. Alessio Cardaci

alessio.cardaci@unibg.it

Tel.: +39 0352052373 (Dalmine)
Fax: +39 0352052310

Office hours: Il docente riceve nel suo studio per appuntamento. Č altresė possibile concordare un colloquio in teleconferenza (via Skipe) al fine di agevolare gli studenti lavoratori e/o non frequentanti.

Building: Dalmine
viale Marconi 5 - 24044 Dalmine (BG) - Italy
room B 2.09

Assistant professor: Department of Engineering and Applied Sciences

Assistant professor: School of Engineering


Subjects:
139013 Art and Music Arte e musica
20106 Drawing Disegno (6 crediti)
20107 Fundamentals of Building Design Lab Laboratorio di Fondamenti di progettazione degli edifici (Progettazione architettonica e Modellazione tridimensionale parametrica) (12 crediti)
60078 Survey and Conservation of Architecture Corso integrato di Rilievo e conservazione dell'architettura (Rilievo dell'architettura + Conservazione e restauro dell'edilizia storica) (12 crediti)

Subjects (previous Academic Years):
60026 Architectural Drawing and Restoration Corso integrato di Disegno e Restauro per l'architettura (12 crediti)
20056 Drawing Disegno (9 crediti)
20060 Drawings Corso integrato di Disegno (Edile) (12 crediti)
60057 Survey and Conservation of Architecture Corso integrato di Rilievo dell'architettura e Restauro dell'architettura (12 crediti)


prof. Alessio CardaciRicercatore nel settore disciplinare ICAR/17 presso il Dipartimento di Progettazione e tecnologie della Facoltà di Ingegneria - Università degli Studi di Bergamo.
Assegno di Ricerca nel settore disciplinare ICAR/17 presso il Dipartimento di Rappresentazione e progetto della Facoltà di Ingegneria - Università degli Studi di Messina: tema della ricerca "Spazio e Movimento. Analisi del processo progettuale attraverso l'uso di tecniche di rappresentazione digitale", responsabile scientifico prof. M. Manganaro.
Dottorato di ricerca in "Ingegneria edile: progetto del recupero" (XVI ciclo), presso il Dipartimento di Rappresentazione e progetto, Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina.
Laurea in Ingegneria civile edile presso l'Università degli Studi di Messina con la votazione di 110/110 e lode accademica discutendo la tesi "Parco urbano a Maregrosso: progetto di attrezzature per la collettività" relatori prof. A. Marino e prof. M. Manganaro.
È cultore della materia per il s.s.d. ICAR/17 - Discipline del Disegno. Numerosi sono i seminari e i convegni ha cui ha partecipato durante gli anni di assegno e di dottorato, approfondendo temi specifici alla nuova progettazione ed al recupero edilizio, il rilievo e la rappresentazione. Collabora alle attività del D.R.P., Dipartimento di Rappresentazione e progetto, Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina.
Ha svolto e svolge attività di collaborazione alla didattica, tenendo seminari relativi alle tecniche di rappresentazione, nel quadro delle attività previste del corso di Rilievo dell'Architettura tenuto dal prof. M. Manganaro nel Corso di laurea triennale di Ingegneria edile del recupero della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli studi di Messina.
Docente a contratto per il corso di Disegno automatico presso il Corso di laurea in Scienze dell'architettura della Facoltà di Beni culturali, docente a contratto per il corso di Disegno degli allestimenti dello spettacolo presso il Corso di laurea in Discipline delle arti e dello spettacolo della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università KORE di Enna.
Docente a contratto per il corso di Design e Grafica Pubblicitaria presso il Corso di laurea in Tecnologia della istruzione e della comunicazione della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Messina.
Docente a contratto per il corso di Editoria Multimediale presso il Corso di laurea in Scienza dell'informazione: editoria e giornalismo della Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Messina.
È stato inoltre docente di disegno all'interno di corsi IFTS nel quadro delle collaborazioni prevista tra Università di Messina e le scuole di istruzione secondaria.