Unibg International -Prof.ssa Barbara Grespi
Unibg International
Home > Prof.ssa Barbara Grespi

Prof.ssa Barbara Grespi

barbara.grespi@unibg.it

Tel.: +39 0352052206 (Pignolo)
Fax: +39 0352052224

Office hours: Giovedì 9-11

Building: Pignolo
via Pignolo 123 - 24121 Bergamo (BG) - Italy
room 203

Associate professor: Degree Courses - Letters, Philosophy, Communication

Associate professor: Department of Letters, Philosophy, Communication


Subjects:
139020 Arts and Corporeality Arti e corporeità
67155 Cinema and the Visual Arts Cinema e arti visive
24177 History and Criticism of the Cinema Storia e critica del cinema
67178 History and Culture of the Moving Images Storia e cultura delle immagini in movimento
93171 Visual Culrure Cultura visuale (Videonarrazioni + Cinema e arti visive)

Subjects (previous Academic Years):
24156 Arts Discipline delle arti
24154 Cinema and the Visual Arts Cinema e arti visive
24112 Cinema and Visual Art Storia e critica del cinema
67092 Cinema, Photoghtaphy and Television Cinema, fotografia e televisione
5822 Introduction to History of the Cinema Fondamenti di storia del cinema
93164 Semiotics and Visual Culture Interpretazioni e riscritture cross mediali (Semiotica e Cultura visuale)
93150 Theory and Practice of Performing Arts Communication Teoria e prassi della comunicazione dello spettacolo
93114 Theory and Technique of Visual Representation: Filmology + Theory and Language of Television Teoria e tecniche del linguaggio visuale: Video narrazioni (ex Filmologia) + Teorie e tecniche del linguaggio televisivo avanzato
5883 Theory and Techniques of Cinematic Language Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico
28042 Theory of Cinema Teoria del cinema
24063 Workshop on Film Directing Istituzioni di regia cinematografica


Barbara Grespi è professore associato in Cinema, fotografia e televisione presso l'Università degli studi di Bergamo, dove dal 2002 tiene corsi sul cinema e la visualità. Ha pubblicato saggi sul tema del gesto e del corpo nel cinema, sulla memoria visiva fra cinema e arti, sull'assemblaggio delle immagini e le teorie del montaggio, sui rapporti fra cinema e fotografia, sulle forme creative di confine, fra arte e disordine mentale, fra arte e cultura esoterica. Ha lavorato a diversi volumi della Storia del cinema italiano (Marsilio 2007-2013), mentre i suoi principali scritti sono apparsi su riviste scientifiche internazionali quali Cinema&Cie, Acoma, Agalma, Bianco & Nero, Comunicazioni Sociali, L'anello che non tiene. Sul bimestrale Segnocinema ha svolto mansioni di critico cinematografico per oltre dieci anni, mentre dal 2007 ha proseguito questa attività come membro del comitato di selezione del Torino Film Festival. Appartiene alla giunta del Centro Arti Visive d'Ateneo (CAV), all'interno del quale coordina il polo di studi sul cinema "Balthazar", e fa parte del comitato scientifico di "Punctum", la sezione del Cav coordinata da Alessandra Violi e dedicata alle ricerche sull'immagine. Dal 2013 appartiene al Comitato Direttivo del Self Media Lab dell'Università degli studi di Pavia.

Personal Noticeboard
Cv 2017
Balthazar - Polo di studi sul cinema
Publications
Pubblicazioni
Topics for Dissertations
Argomenti di ricerca preferenziali