Prof.ssa Roberta Garibaldi

roberta.garibaldi@unibg.it

Tel.: +39 0352052752 (Rosate)
Fax: +39 0352052224

Office hours: Febbraio: martedý 27 in ufficio alle ore 11. Marzo: il ricevimento si svolge una volta a settimana nell'aula di lezione nei seguenti giorni: mercoledý 7 (ore 16.00), mercoledý 14 (ore 16.00), mercoledý 21 (ore 16.00)Note: Si suggerisce di inviare sempre una mail segnalando la propria presenza per agevolare l'organizzazione dell'orario di ricevimento.
Il ricevimento previsto il giorno 27 febbraio Ŕ spostato al<br />giorno successivo 28 febbraio, alle ore 16.00 in aula lezione. <br />


Building: Rosate
piazza Rosate 2 - 24129 Bergamo (BG) - Italy
room 301

Assistant professor
Degree Courses - Foreign Languages, Literatures and Cultures

Assistant professor
Department of Foreign Languages, Literatures and Cultures

Subjects:
13110Economic InstitutionsEconomia e impresa
37152MarketingMarketing (5 cfu)
44137Tourism Management (Tourism Industry + Tourism Services Management)-ENG Tourism Management (Tourism Industry + Tourism Services Management) (10 cfu)

Subjects (previous Academic Years):
44119Business and Marketing-ENG Business and Marketing
5879Economics and Management of Tourism EnterprisesEconomia e gestione delle imprese turistiche
44009Enterprise and MarketingArea di impresa e marketing
92089Fundamentals of Economics and MarketingIstituzioni di economia e marketing
92074MarketingMarketing (6 cfu)
44130Tourism Industry Management-ENG Tourism Industry Management
44004Tourism MarketingMarketing turistico


Professore aggregato per gli insegnamenti di Marketing ed Economia e gestione imprese turistiche (1993-) e ricercatore confermato nel settore SECS P08 "Economia e gestione delle imprese" (2007-) presso l'Università degli studi di Bergamo.
Direttore scientifico del progetto East Lombardy- European Region of Gastronomy. Membro dell'Advisory Board e Ambasciatore per l'Italia della World Food Travel Association, Membro dell'Executive Board dell'International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism (IGCAT), di Aiest - Association Internationale d'Experts Scientifiques du Tourisme - e di Atlas - Association for Tourism and Leisure Education, delegata per la Regione Lombardia della Sistur, Società italiana di scienze del turismo.
Organizza e partecipa come chair e relatore a numerosi convegni sia in Italia che all'estero sui temi del turismo (Università di Atene, della Cappadocia-Antalya, di Siviglia, di Barcellona, del Portogallo, di San Pietroburgo, di Milano, di Palermo, di Rimini, ...).
Autore di diversi libri e numerosi saggi pubblicati in riviste italiane e straniere. Coordinatore dell'Osservatorio sul Turismo enogastronomico in Italia. Autore e referente per l'Italia della ricerca internazionale "Food Travel Monitor" nel 2016, presentato in collaborazione con la World Food Travel Association. Responsabile del Rapporto nazionale "Wine, Food and Arts in Italia" nel 2016, in collaborazione con l'Osservatorio del Laboratorio Gavi. Tra i libri: "In viaggio per cibo e vino. Opportunità per un nuovo turismo integrato. Volume I" (2017), "In viaggio alla scoperta di cibo e vino. Esperienze creative a confronto. Volume II" (2017); "Economia e gestione delle imprese turistiche. Seconda Edizione" Hoepli (2015), "Il turismo culturale europeo. Città ri-visitate. Nuove idee e forme del turismo culturale" Franco Angeli (2014), "Il turismo culturale europeo" (Franco Angeli, 2012), "Facebook in tourism" (Franco Angeli, 2011),"Professioni del turismo tra tendenze e mutamenti" (Franco Angeli, 2008), "Economia e gestione delle imprese turistiche" (Hoepli, 2008)," villaggi turistici. Analisi di settore" (Franco Angeli, 2006), "Lo sviluppo organizzativo nelle imprese turistiche" (Franco Angeli, 2005),"Il prodotto congressuale e il mercato italiano" (Celsb, 2005), "Turismo e culture del territorio 2 - Turismo termale e industry tourism" (Franco Angeli, 2001),"Turismo e culture del territorio - Strumenti per la valorizzazione: i musei etnografici e la promozione di grandi eventi" (Franco Angeli, 2000)