Strumenti del Portale



Home > Dottorati di ricerca > Scuole di dottorato [fino al XXVIII ciclo] > Formazione della persona e mercato del lavoro > Recensioni, contributi e report: Recensioni articoli, saggi e ricerche

SID - Scuola internazionale di dottorato Formazione della persona e mercato del lavoro

Recensioni articoli, saggi e ricerche

Area bacheca: 681&

In evidenza

Documenti / DocumentsPubblicazione
Nadia Correale
recensione al convegno Bachelard e le "provocazioni" della materia
17/04/2012
Evelina Scaglia
recensione a R. Sani, Catholic educational publishing between the two wars: the case of the publishers SEI of Turin and La Scuola of Brescia
18/02/2010
Ornella Gelmi
Recensione a Matteo Morandi, "Il censimento degli archivi delle scuole secondarie di Cremona e di Pavia: una prima riflessione", in "Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche", n.15/2008 Editrice La Scuola, Brescia
16/02/2010
Gianfranco Damioli
Musei, collezioni e science education
da L. Falomo in «Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche», n. 15, 2008
22/07/2009
Evelina Scaglia
Come gli aspiranti insegnanti di educazione fisica concepiscono le strategie di caring
di O. Lee, D. Ravizza
11/06/2008
Ornella Gelmi
L'eccesso di test valutativi e la fine della gioia di apprendere
di Sharon L.Nicholas and David C.Berliner
07/05/2008
Maria Giovanna Fantoli
In Francia si discute di laicità
26/03/2008
Ornella Gelmi
L'oggetto della loro attenzione
di Shari Tishman
20/03/2008
MARIA GIOVANNA FANTOLI
RECENSIONE DOSSIER TRATTO DA "LE MONDE DE L'EDUCATION" SULLA PROPOSTA IN FRANCIA DI RICONSIDERARE SECONDO DIVERSI PARAMETRI IL LAVORO DELL'INSEGNANTE
10/03/2008
MARIA GIOVANNA FANTOLI
RECENSIONE A G. CANNAROZZO, L'OSPITE PEDAGOGICO. ANALISI DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE.
10/03/2008
Evelina Scaglia
Recensione a S. Chistolini, Pamphlet pedagogico. Elementi di una indagine nazionale sulla formazione universitaria degli insegnanti della scuola primaria, Pensa Multimedia, Lecce 2007, pp. 84, ? 10.
06/03/2008
Evelina Scaglia
Insegnare conoscenze religiose in una società plurale: il caso di Singapore- C. Tan, The teaching of religious knowledge in a plural society: the case for Singapore, in International Review of Education, sezione online first
06/03/2008
Valentina Arcomano
OGNUNO PER SÉ, E DIO PER TUTTI! Chacun pour soi, et Dieu pour tous! di Nicolas Truong in Le monde de l'éducation N° 365, gennaio 2008 Pagg. 26-28
06/03/2008
Valentina Arcomano
GIOCARE SULLE DIFFERENZE SENZA CONTRASTARLE
06/03/2008
Anna La Forgia
Impatto dell'atteggiamento del gruppo dei pari nell'apprendimento della lingua Da Journal of Educational Research, Vol 101, n°2, Nov/Dic 2007, pagg 78-92.
03/03/2008
Giuseppe Vadalà
Canisius Kamanzi, Xiao Ying Zhang, Lucie Deblois, Marc-André Deniger, L'influenza del capitale sociale sulla formazione del capitale umano negli studenti resilienti di ambienti socioeconomici svantaggiati, in Revue des sciences de l'éducation, vol.33 n.1 2007, p.127-145.
03/03/2008
Ornella Gelmi
L'importanza della valutazione di Stephen Chappuis e Jan Chappuis
07/02/2008
Maria Giovanna Fantoli
Una scelta sempre più frequente: i musulmani lasciano la scuola pubblica e preferiscono la scuola cattolica
07/02/2008
Evelina Scaglia
Insegnare ed apprendere valori attraverso la televisione
30/01/2008
Valentina Arcomano
Lo sviluppo dell'immaginazione secondo Piaget e Vygotskij: da un atto spontaneo a un'attività cosciente
30/01/2008



Archivio

Documenti / DocumentsPubblicazione
Evelina Scaglia
Froebel Crosses the Alps: Introducing the Kindergarten in Italy
da J. A. Albisetti, in «History of Education Quarterly», vol. 49, no. 2, May 2009
30/09/2009
Evelina Scaglia
Students' Evaluation of Teachers and Instructional Quality- Analysis of Relevant Factors Based on Empirical Evaluation Research
07/06/2009
Evelina Scaglia
What urban students say about good teaching
da D. Corbett e B. Wilson, in «Educational Leadership», (September 2002)
28/05/2009
Andrea Potestio
Proust's emotional cavities: vision and affect in A la recherche du temps perdu
da K. Haustein in «French Studies», Vol. LXIII, n. 2 (2009)
24/05/2009
Valentina Arcomano
Les musées et les musées virtuels d'histoire: appréciation, utilisation et effet d'une formation sur la pratique enseignante
da M. Paquin in «Revue des sciences de l'éducation », Vol. 33, 2 (2007)
17/05/2009
Evelina Scaglia
Rousseau and the Education of Compassion
da R. White, in «Journal of Philosophy of Education», Vol. 42, 1 (2008)
28/04/2009
Ornella Gelmi
La valorizzazione dell'apprendimento sul lavoro come parte integrante del percorso di istruzione post-qualifica
da Denis Owen we Judy Rutherford, in Industry & Higher Education, October 2007
20/04/2009
Valentina Arcomano
Musei, Keyworkers e lifelong learning: una ricerca europea
da D. Anderson, D. Gray e A. Chadwick in «International Review of Education»,II,1(2007)
20/04/2009
Evelina Scaglia
Recensione a L. Demailly,En Europe: l'évaluation contre la crise des systèmes scolaires, l'évaluation en crise,
in "Education et sociétés", n.17, Janvier 2006
30/03/2009
Evelina Scaglia
Recensione a S. Soldani,S'emparer de l'avenir: les jeunes filles dans les écoles normales et les établissements sécondaires de l'Italie unifiée .
in "Pedagogica Historica", vol. 40, n.1-2, April 2004 (2008)
30/03/2009
Valentina Arcomano
Verso una storia dell'educazione speciale in Italia: le scuole per i sordomuti dall'era napoleonica alla riforma Gentile.
da R. Sani,in "History of Education and Children's Literature", II, 1 (2007)
09/02/2009
Evelina Scaglia
La filosofia dell'educazione di Georg Kerschensteiner a fondamento del sistema scolastico tedesco a doppio canale.
da C. Winch,in "Oxford Review of Education", vol.32, n.3-2006 (2008)
30/01/2009
Evelina Scaglia
La situazione dei periodici scolastici italiani con l'avvento del Fascismo.
da G. Chiosso,in "History of Education and Children's Literature", III, 1 (2008)
30/01/2009
Ornella Gelmi
I vantaggi delle attività extracurricolari.
di Douglas B. Reeves , in "Educational Leadership", Settembre 2008 - Numero 1 - pag 86-87
05/11/2008
Evelina Scaglia
Il professore ideale: percezioni degli studenti riguardo le pratiche, le attitudini e le abilità dell'insegnante efficace.
di V.R. Helterbran, in "Education", vol.129, n°1
22/10/2008
Maria Giovanna Fantoli
"Le monde de l'éducation"- Leçons pour penser et apprendre le monde
Nunero monografico realizzato da Nicolas Troung
20/08/2008
Evelina Scaglia
La riflessione come cambiamento, il cambiamento come responsabilità morale degli insdegnanti
di R.M.Boody
16/07/2008
Valentina Arcomano
Allievi a rischio: origine, natura del concetto e suo utilizzo nel contesto scolastico
di Odile Tessier e Solvine Schmidt
16/07/2008
Valentina Arcomano
Gli allievi a rischio nelle situazioni problematiche di statistica. Strategie di risoluzione e ostacoli cognitivi
di Claudine Mary e Laurent Theis
16/07/2008
Valentina Arcomano
Il museo, risorsa maggiore delle arti a scuola
di Marc Dupuis
16/07/2008
Evelina Scaglia
Voucher e scelta della scuola: i risultati di alcune ricerche condotte negli Stati Uniti
di G. Foster
10/07/2008
Maria Giovanna Fantoli
La riforma dei licei in Francia
articolo di A. Sobocinski in "Le Monde de l'Education"
26/06/2008
Evelina Scaglia
L'introduzione della prospettiva creazionistica nell'ora di scienze non promuove l'autonmia dello studente
di B.R. Warnick, C.D. Fooce
15/06/2008
Evelina Scaglia
Le iplicazioni pedagogiche dell'immaginazone così come concepita dal romanticismo
di D. Halpin
15/06/2008
Valentina Arcomano
La formazione dei maestri alla plurietnicità: pedagogia critica, silenzio e disperazione
di Marianne Jacquet
09/06/2008
Ornella Gelmi
Reshaping High schools bringing Industry to the Classroom
di Gary Hoachlander
03/06/2008
Maria Giovanna Fantoli
Qui forme l'élite?
di Benoit Floc'h
03/06/2008
Ornella Gelmi
Educazione ai valori in una società dai valori esterni. Intervento del prof. W.Brezinka
13/03/2008
Gabriele Boselli
Per la Pasqua della scuola
Quel che forse non troveremo mai nell'imminente testo ufficiale delle Indicazioni
16/05/2007
Andrea Cegolon
L'occupazione dei laureati dopo la laurea. Quali problemi?
26/04/2007
Giuliana Sandrone
Come complicare una questione già complicata. A proposito della Circolare sull'esame conclusivo del Primo ciclo.
17/04/2007
Elisa Bonadimani
Il curriculum classico e la strada verso la democrazia partecipativa
tratto da J.M. CONNELL, Can those who live in poverty find liberation through the Humanities? Or is this just a new romance with an old model?
in Educational Studies, vol. 39 n. 1, febbraio 2006, pp. 15-26
12/04/2007
Andrea Cegolon
Letteratismo ed alfabetizzazione funzionale
Tratto da D. OLSON, Littératie, scolarisation et cognition. Quelques implications de anthropologie de Jack Goody
in Pratiques: théorie, pratiques, pédagogie, n. 131-132 2006
11/04/2007
Fiorella Federici
Racconti di aspiranti docenti a proposito di eventi sociali estremi: implicazioni per l'educazione degli insegnanti
Tratto da T. KOSHMANOVA, N.P. HAPON e C.C. CARTER, Teacher candidate narratives about extreme social events: Implication for teacher Education
in Teaching and Teacher Education, 23 (2007), pp.215-225
10/04/2007
Anna Maria Repetto
Harry ed Hermione sarebbero andati meglio in classi di un unico sesso?
tratto da M.R. YOUNGER e M. WARRINGTON, Would Harry and Hermione have done better in single sex classes? A review of single sex teaching in Coeducational Secondary Schools in the United Kingdom
in American Educational Research Journal, Winter 2006, vol.43, n°4, pp.579-620
09/04/2007

Avviso: per visualizzare i file .zip eventualmente allegati alle notizie è necessario premere il bottone 'Salva', salvare il file in una cartella del proprio PC e da lì aprire il file. L'apertura diretta del file tramite il bottone 'Apri' non funziona.
Warning - .zip files: you have to save the file in a folder of your PC. You cannot open directly the file from the website.