Strumenti del Portale



Dottorato in Psicologia clinica

Ammissione

Area bacheca: 1003

 www.unibg.it/ClinicPsyPhD


Esame di ammissione

L'accesso al dottorato è regolato da un bando di concorso annuale, reperibile alla pagina www.unibg.it/PhDadmission.
L'esame di ammissione al corso consiste in una prova scritta e in un colloquio, intesi ad accertare la preparazione, le competenze e l'attitudine alla ricerca scientifica, la conoscenza di almeno uno dei tre indirizzi clinici sviluppati dal dottorato e la padronanza orale e scritta della lingua inglese.
Prerequisiti essenziali sono la conoscenza della lingua inglese (possibilmente certificata da: TOEFL, FCE, Trinity 8 o 9, BEC Vantage, CELS Intermediate o altro attestato analogo), le competenze di base in informatica, statistica e metodologia della ricerca psicologica. Verrà inoltre valutato il curriculum studiorum precedente di ciascun candidato.

Requisiti di partecipazione

Al concorso possono partecipare, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo di laurea quadriennale/quinquennale (vecchio ordinamento), laurea specialistica (nuovo ordinamento) o titolo equipollente. I cittadini comunitari e stranieri in possesso di titolo che non sia già stato dichiarato equipollente alla laurea, dovranno farne espressa richiesta nella domanda di partecipazione al concorso.

Borse di studio

Alla metà dei posti disponibili - il cui numero è definito annualmente - viene assegnata una borsa di studio di durata triennale. L'importo annuale della borsa è di 13.638 Euro lordi. Per periodi di studio all'estero l'importo della borsa è maggiorato del 50%. Per il ciclo che ha inizio nel 2011 sono banditi 4 posti di cui 2 con borsa.


Bibliografia / BibliographyPubblicazione
Bibliografia consigliata per la preparazione all'esame di ammissione20/07/2010
Recommended Bibliography for the Admission Test20/07/2010


Bandi / Announcement of Competitive ExaminationsPubblicazione
Bandi Scuole e Dottorati di Ricerca21/07/2010


Avviso: per visualizzare i file .zip eventualmente allegati alle notizie è necessario premere il bottone 'Salva', salvare il file in una cartella del proprio PC e da lì aprire il file. L'apertura diretta del file tramite il bottone 'Apri' non funziona.
Warning - .zip files: you have to save the file in a folder of your PC. You cannot open directly the file from the website.