Strumenti del Portale



Home > Dottorati di ricerca > Scuole di dottorato [fino al XXVIII ciclo] > Psicologia clinica: Caratteristiche e obiettivi formativi

Dottorato in Psicologia clinica

Caratteristiche e obiettivi formativi

Area bacheca: 344&

 www.unibg.it/ClinicPsyPhD


Sede: Dipartimento di Scienze della persona
Coordinatrice: prof.ssa Valeria Ugazio


Il Corso, triennale, è svolto dall'Università di Bergamo in consorzio con l'Università Cattolica di Milano e con l'Università di Brescia.
Suo obiettivo è formare ricercatori in psicologia clinica dotati anche di una preparazione psicodiagnostica e psicoterapeutica.
Il percorso formativo proposto consente l'acquisizione di conoscenze avanzate dei tre principali indirizzi psicoterapeutici della psicologia clinica - psicoterapie sistemico-relazionali, cognitivismo e psicoanalisi - e specialistiche di uno di essi. Il Dottorato fornisce altresì competenze metodologiche e statistiche. L'attenzione è rivolta soprattutto ai metodi, alle tecniche e agli strumenti più utilizzati nella ricerca in psicologia clinica. Ai dottorandi viene inoltre fornita una formazione teorico-pratica in neuropsicologia clinica.
Il contesto formativo del Dottorato permette ai corsisti di sviluppare il proprio percorso di ricerca e di formazione clinica nel dialogo con altri punti di vista. La compresenza di punti di vista diversi nell'attività didattica e di ricerca del Dottorato non è infatti finalizzata a favorire l'adozione di prospettive eclettiche o integrate; al contrario consente ai corsisti di valutare le analogie, e soprattutto le differenze, fra la prospettiva adottata e le altre. La conoscenza, come sosteneva Gregory Bateson, procede per differenze, purché le differenze sappiano dialogare. È quanto si propone il nostro Dottorato.

Archivio tesi

Le tesi del Dottorato di ricerca in Psicologia clinica, discusse a partire dal 2008, sono consultabili in formato elettronico in Aisberg, l'archivio istituzionale ad accesso aperto dell'Università di Bergamo: accedi all'archivio online.