Strumenti del Portale



Home > Centri di ricerca > Cattedra UNESCO > Ricerca > Progetti di ricerca > Progetti di ricerca conclusi: IPPE (2009-2012)

Cattedra UNESCO:
Diritti dell'uomo ed etica della cooperazione internazionale

IPPE (2009-2012)

Area bacheca: 1039

Il progetto IPPE, approvato nel 2008 dall'Unione Europea, si pone come obiettivo principale quello di costruire degli indicatori che permettano di misurare, dal punto di vista dei diritti, la partecipazione dei genitori nell'ambito dell'insegnamento obbligatorio.

Il progetto è realizzato da un consorzio, guidato dalla Cattedra UNESCO dell'Università degli studi di Bergamo, e costituito da un insieme di istituzioni accademiche e di ricerca, e da amministrazioni pubbliche associate, quali l'European Parents Associations (Associazione Genitori Europea), l'Istituto Pro-Dignitate (Fondazione dei Diritti Umani del Portogallo), l'Istituto di Scienze dell'Educazione di Bucarest, l'Università di Aberystwyth (Regno Unito), l'Università di La Rioja (Spagna) e l'OIDEL (Organizzazione internazionale per il diritto all'educazione alla libertà di insegnamento) con sede a Ginevra.


Link e documenti / Liens et Documents / Links and Documents
Website IPPE - Construction d'indicateurs de la participation des parents dans l'enseignement obligatoire


Avviso: per visualizzare i file .zip eventualmente allegati alle notizie è necessario premere il bottone 'Salva', salvare il file in una cartella del proprio PC e da lì aprire il file. L'apertura diretta del file tramite il bottone 'Apri' non funziona.
Warning - .zip files: you have to save the file in a folder of your PC. You cannot open directly the file from the website.