Strumenti del Portale



Home > Centri di ricerca > CIS > Convegni > Convegno-seminario 2004: Presentazione

CIS - Centro di italiano per stranieri - ricerca, formazione, didattica

Convegno-seminario di aggiornamento per insegnanti di italiano L2
CIS - Centro di italiano per stranieri
DSLC - Dipartimento di Scienze dei linguaggi, della comunicazione e degli studi culturali


Insegnare ad imparare in italiano L2:
le abilitÓ di studio per la scuola e per l'universitÓ


UniversitÓ degli studi di Bergamo, 14ľ16 giugno 2004

Presentazione



Premessa

Il C.I.S. ľ Centro di Italiano per Stranieri dell'UniversitÓ di Bergamo, FacoltÓ di Lingue e Letterature straniere, organizza dal 1978 corsi di lingua e cultura italiana per stranieri: corsi di base, corsi di linguaggio economico, corsi di scrittura rivolti sia a studenti di progetti di mobilitÓ europea (Erasmus, Socrates, Comenius) sia a stranieri residenti sul territorio, oltre a corsi estivi con formula intensiva.
Il C.I.S. promuove inoltre, dal 1991, un seminario d'aggiornamento annuale della durata di tre giorni rivolto a insegnanti di italiano lingua seconda operanti in Italia e all'estero, in ambiti accademici e scolastici pubblici e privati. Il seminario si articola in una sezione di approfondimento teorico ed una di workshops.
Tra i temi trattati nelle edizioni passate rientrano: l'italiano e le lingue immigrate, l'italiano per lo studio, la didattica dei linguaggi specialistici, della produzione orale, della produzione scritta, lo sviluppo della competenza lessicale, lo sviluppo della competenza culturale in un curriculum di italiano per stranieri, le dinamiche relazionali tra studente-studente e insegnante-studente.

Torna all'inizio



Tema

La crescente presenza di apprendenti stranieri nel sistema formativo italiano ha stimolato la riflessione sull'italiano come lingua per lo studio (tema anche di una delle recenti edizioni di questo seminario).
n un approccio didattico che ponga al centro del processo di insegnamento l'apprendente e i suoi bisogni, Ŕ divenuto essenziale riflettere sulle strategie che vengono attivate nell'apprendimento della lingua e in particolare nell'acquisizione di quell'insieme di competenze e abilitÓ che permettono all'alunno straniero di interagire efficacemente con il contesto educativo in cui Ŕ inserito.
In questa prospettiva acquisisce una nuova importanza anche il ruolo dell'insegnante, chiamato non solo a identificare le competenze in gioco nelle diverse abilitÓ di studio, ma soprattutto a aiutare lo studente a sviluppare le strategie pi¨ efficaci per il raggiungimento di queste competenze.

Argomenti proposti nelle relazioni
  • L'apprendimento delle lingue e le variabili individuali (bisogni linguistici e stili di apprendimento)
  • Strategie di apprendimento e abilitÓ di studio nella prospettiva del Quadro Comune Europeo
  • Strategie per la pianificazione del discorso orale: la preparazione all'esame degli studenti Erasmus
  • Strategie di comprensione delle lezioni e delle spiegazioni dell'insegnante
  • Strategie per l'apprendimento del lessico
  • La riflessione sulla lingua: percorsi per lo sviluppo della competenza (meta) lingustica
  • Le abilitÓ di lettura finalizzate allo studio
  • Le abilitÓ di scrittura in ambito accademico
  • Sperimentazione del Portfolio di italiano L2 nella scuola media inferiore e superiore


ResponsabilitÓ scientifica e organizzativa

  • Prof. Giuliano Bernini
  • Dott. Rosella Bozzone Costa
  • Dott. Chiara Ghezzi
  • Dott. Roberta Grassi
  • Dott. Federica Guerini
  • Prof. Piera Molinelli
  • Dott. Monica Piantoni
  • Dott. Ada Valentini

Torna all'inizio