Strumenti del Portale



Home > Centri di ricerca > CIS > Convegni > Convegno-seminario 2004: Programma

CIS - Centro di italiano per stranieri - ricerca, formazione, didattica

Programma

Convegno-seminario di aggiornamento per insegnanti di italiano L2
CIS - Centro di italiano per stranieri
DSLC - Dipartimento di Scienze dei linguaggi, della comunicazione e degli studi culturali


Insegnare ad imparare in italiano L2:
le abilità di studio per la scuola e per l'università


Università degli studi di Bergamo, 14–16 giugno 2004

Programma

Lunedì 14 giugno (aula 2 Salvecchio)

9.30–9.45 Apertura del seminario e saluti
9.45–10.45 Luciano Mariani (formatore, Milano)
Saper apprendere attraverso i curricoli: dalle abilità di studio alle strategie di apprendimento, dalla facilitazione all'autonomia
10.45–11.00 Discussione
11.00–11.30 Coffee Break
11.30–12.15 Chiara Ghezzi (Università di Bergamo)
Leggere e studiare in italiano L2: tecniche e strategie per lo sviluppo dell'autonomia
12.15–12.30 Discussione
Pausa pranzo
14.00–14.45 Graziella Pozzo (formatrice e consulente di MIUR, IRRE, INDIRE)
Nel Quadro, dietro il Quadro, oltre il Quadro. Lo sviluppo delle strategie nell'apprendimento linguistico
14.45–15.00 Discussione
15.00–15.45 Rita Gelmi, Carmen Siviero (Istituto Pedagogico Tedesco di Bolzano)
Un Portfolio di confine oltre i confini: il PEL per l'Alto Adige/Südtirol. Creazione, struttura, sperimentazione
15.45–16.00 Discussione


Martedì 15 giugno

9.30–10.15 Daniela Zorzi Calò (Università di Bologna, SSLMIT – Forlì)
La 'spiegazione' in classe: dalla descrizione dell'episodio alle implicazioni per la pratica didattica
10.15–11.00 Patrizia Bacchelli, Liliana Losi (CILTA, Università di Bologna)
L'esame orale in L2: competenze linguistiche e interazionali
11.00–11.15 Discussione
11.15–11.30 Pausa
11.30–12.15 Camilla Salvi (Istituto Universitario Europeo di Firenze)
Scrivere in un'altra lingua. Teoria e pratica della scrittura accademica in un approccio per generi testuali
12.15–12.30 Discussione
Pausa pranzo
14.00–16.00 Workshop
(a cura di R. Bozzone Costa, C. Ghezzi e M. Piantoni, Università di Bergamo)
Analisi dei compiti e stili di apprendimento: il ruolo dell'insegnante


Mercoledì 16 giugno

9.30–10.15 Carla Marello, Elisa Corino (Università di Torino)
Per (far) imparare le parole italiane
10.15–11.00 Rosaria Solarino (SSIS del Veneto)
Indovinare le parole: una microabilità per la lettura-studio
11.00–11.15 Discussione
11.15–11.30 Pausa
11.30–12.15 Cecilia Maria Andorno (Università di Pavia)
Sviluppare la competenza (meta)linguistica. Spunti e suggerimenti dalla linguistica acquisizionale
12.15–12.30 Discussione
Pausa pranzo
14.00–16.00 Workshop
(a cura di R. Bozzone Costa, C. Ghezzi e M. Piantoni, Università di Bergamo)
Riassumere: integrare abilità e strategie

Torna all'inizio

scarica la versione Word del programma