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CIS - Centro di italiano per stranieri - ricerca, formazione, didattica

Programma

Università degli studi di Bergamo
DSLC - Dipartimento di Scienze dei linguaggi, della comunicazione e degli studi culturali
CIS - Centro di italiano per stranieri

Convegno-seminario di aggiornamento per insegnanti di italiano L2
Bergamo, 19–21 giugno 2006 - via Salvecchio 19


Dagli studi sulle sequenze di acquisizione alla classe di italiano L2

Programma

Lunedì 19 giugno

9.45–10.00 Apertura del Convegno-Seminario e Saluti delle Autorità
10.00–10.45 Paolo E. Balboni (Università Ca' Foscari, Venezia)
La Linguistica Acquisizionale nell'ambito della Glottodidattica
10.45–11.00 Discussione
11.00–11.30 Coffee Break
11.30–12.15 Giuliano Bernini (Università di Bergamo)
Sequenze di acquisizione e apprendimento di categorie linguistiche
12.15–12.30 Discussione
Pausa pranzo
14.00–16.00 Docenti CIS (Università di Bergamo)
Workshop: Analizzando l'interlingua


Martedì 20 giugno

10.00–10.30 Maria Giuseppina Lo Duca (Università di Padova)
Costruire un sillabo di italiano L2: quali suggerimenti dalla Linguistica Acquisizionale?
10.30–10.45 Discussione
10.45–11.00 Pausa
11.00–11.30 Cecilia Andorno (Università di Pavia)
Insegnare e imparare l'italiano L2: quale grammatica?
11.30–11.45 Discussione
11.45–12.15 Camilla Bettoni (Università di Verona)
Quando e come insegnare grammatica
12.15–12.30 Discussione
Pausa pranzo
14.00–16.00 Docenti CIS (Università di Bergamo)
Workshop: Quando gli studenti fanno grammatica…


Mercoledì 21 giugno

10.00–10.30 Andrea Villarini (Università per Stranieri di Siena)
Quale didattica acquisizionale è possibile con i materiali didattici attualmente disponibili?
10.30–10.45 Discussione
10.45–11.00 Pausa
11.00–11.30 Lidia Costamagna (Università per Stranieri di Perugia)
Insegnare e apprendere la fonologia dell'italiano L2
11.30–11.45 Discussione
11.45–12.15 Monica Barni (Università per Stranieri di Siena)
I livelli di competenza linguistico-comunicativa del QCER e le varietà d'apprendimento: modelli teorici e prospettive applicative
12.15–12.30 Discussione
Pausa pranzo
14.00–14.30 Daniela Calleri (Università di Torino)
"Stili" diversi nelle sequenze di acquisizione in italiano L1 e L2
14.30–14.45 Discussione
14.45–15.45 Tavola Rotonda
(Relatori ospiti e pubblico presente)
Didattica acquisizionale: che cosa manca?
Il punto sull'applicabilità in classe e le prospettive della ricerca.

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