Strumenti del Portale



Home > Centri di ricerca > CIS > Convegni > Convegno-seminario 2008: Call for papers

CIS - Centro di italiano per stranieri - ricerca, formazione, didattica

Call for papers





CIS - Centro di italiano per stranieri


UniversitÓ degli studi di Bergamo
Dipartimento di Scienze dei linguaggi, della comunicazione e degli studi culturali


Convegno-seminario di aggiornamento
per l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda
www.unibg.it/convegnocis2008

Interazione didattica e apprendimento linguistico
Bergamo, 16ľ18 giugno 2008
Aula 2 - via Salvecchio 19



Call for papers

I relatori invitati per quest'edizione sono: Claudio Baraldi (UniversitÓ di Modena - Reggio Emilia), Camilla Bettoni (UniversitÓ di Verona), Bruno Moretti (UniversitÓ di Berna) e Gabriele Pallotti (UniversitÓ di Modena - Reggio Emilia).
╚ prevista la pubblicazione negli Atti di tutti gli interventi (relazioni, contributi e workshops) nella Collana C.I.S., Guerra Edizioni.



Temario

Caratteri generali dell'interazione didattica:
  • le strutture partecipative
  • le dinamiche relazionali
  • la comunicazione interculturale
  • interazione, negoziazione, apprendimento

L'input (relazioni descrittive / sperimentazioni didattiche su):
  • input e interazione in diversi contesti ed eventi didattici
  • tipi di input (ad es. input dell'insegnante vs. ôinputö dei pari vs. input dei testi, ecc.)
  • la manipolazione (strutturale/interazionale) dell'input

Il feedback (relazioni descrittive / sperimentazioni didattiche su):
  • tipi di feedback e ricadute sull'apprendimento
  • feedback linguistico e contenutistico nell'insegnamento in lingua veicolare
  • feedback vs. valutazione

L'output (relazioni descrittive / sperimentazioni didattiche su):
  • le ricadute sull'output in rapporto all'input e/o al feedback (effetti sulla comprensione, la produzione, la fluenza, l'accuratezza, l'ampiezza del lessico, la competenza grammaticale implicita ed esplicita)
  • l'output modificato

Interazione e insegnamento; implicazioni metodologiche dell'Interaction Approach:
  • la didattica task-based
  • l'apprendente e i processi di noticing
  • interazione e focus-on-form
  • le forme per il focus-on-form


Invio degli abstracts - Scadenze

Gli interessati a presentare un contributo possono inviare un abstract di non pi¨ di due pagine a cis.formazione@unibg.it

  • Data ultima di consegna degli abstracts: 14 marzo 2008
  • Comunicazione di avvenuta scelta: 18 aprile 2008


ResponsabilitÓ scientifica e organizzativa

  • Prof. Giuliano Bernini
  • Dott. Rosella Bozzone Costa
  • Dott. Chiara Ghezzi
  • Dott. Roberta Grassi
  • Prof. Piera Molinelli
  • Dott. Monica Piantoni
  • Dott. Ada Valentini