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CIS - Centro di italiano per stranieri - ricerca, formazione, didattica

Programma





CIS - Centro di italiano per stranieri


UniversitÓ degli studi di Bergamo
Dipartimento di Scienze dei linguaggi, della comunicazione e degli studi culturali


Convegno-seminario di aggiornamento
per l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda
www.unibg.it/convegnocis2008

Interazione didattica e apprendimento linguistico
Bergamo, 16ľ18 giugno 2008
Aula 2 - via Salvecchio 19



Programma

Lunedý 16 giugno

9.45 Apertura del Convegno-Seminario
Saluti delle AutoritÓ
10.00 Gabriele Kasper (University of Hawaii)
Locating cognition in second language interaction and learning: inside the skull or in public view?
10.45 Discussione
11.00 Coffee Break
11.30 Bruno Moretti (UniversitÓ di Berna)
La 'riduzione' di una lingua obiettivo, la trasferibilitÓ delle conoscenze relative all'acquisizione delle L2 e il problema della fossilizzazione
12.15 Discussione
12.30 Pausa pranzo
14.00 Docenti CIS (UniversitÓ di Bergamo)
Workshop: Correggendo s'impara?


Martedý 17 giugno

9.30 Gabriele Pallotti (UniversitÓ di Modena e Reggio Emilia)
Interazione e socializzazione nella seconda lingua
10.15 Discussione
10.30 Roberta Grassi / Cristina Mangiarini (UniversitÓ di Bergamo)
Quale feedback per quale competenza
11.00 Discussione
11.10 Coffee Break
11.30 Camilla Bettoni (UniversitÓ di Verona)
Come gestire l'errore grammaticale
12.15 Discussione
12.30 Pausa pranzo
14.00 Docenti CIS (UniversitÓ di Bergamo)
Workshop: Sulle tracce del Task


Mercoledý 18 giugno

9.30 Claudio Baraldi (UniversitÓ di Modena e Reggio Emilia)
Interazione didattica e comunicazione interculturale
10.15 Discussione
10.30 Federico Farini (UniversitÓ di Modena e Reggio Emilia)
L'impossibile uguaglianza: analisi sociolinguistica del prodursi della selezione sociale nell'interazione educativa
11.00 Discussione
11.10 Coffee Break
11.30 Silvia Gilardoni (UniversitÓ Cattolica - Milano)
Il lessico nell'interazione didattica: capire e parlare in italiano L2
12.00 Chiara Ghezzi (UniversitÓ di Bergamo)
Interagire online tra lessico e grammatica
12.30 Discussione
12.45 Pausa pranzo
14.15 Massimo Palermo / Donatella Troncarelli / Emilia Petrocelli (UniversitÓ per Stranieri - Siena)
Le ricadute dell'input sull'output: aspetti della coesione nei libri di testo e nelle produzioni di apprendenti di italiano L2 e L1
14.45 Fabiana Rosi (UniversitÓ di Pavia)
Il ruolo dell'insegnamento nell'emergere della competenza metalinguistica
15.15 Discussione
15.30 Ineke Vedder (UniversitÓ di Amsterdam)
Scrittura collettiva e noticing: gli effetti dell'interazione sull'acquisizione della grammatica in L2
16.00 Nicoletta Chiapedi
L'insegnamento dell'articolo italiano ad apprendenti sinofoni: i risultati di uno studio sperimentale
16.30 Discussione
16.45 Chiusura dei lavori


Relazione di riserva
Anna Rita Tamponi (UniversitÓ Federico II - Napoli)
Uso sistematico dei task e sviluppo dell'interlingua: il ruolo dell'output come indicatore del processo di apprendimento attivato

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