Strumenti del Portale



Home > Centri di ricerca > CIS > Convegni > Convegno-seminario 2010: Call for papers

CIS - Centro di italiano per stranieri - ricerca, formazione, didattica

Call for papers





CIS - Centro di italiano per stranieri


Università degli studi di Bergamo
Dipartimento di Scienze dei linguaggi, della comunicazione e degli studi culturali


Convegno-seminario di aggiornamento
per l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda
www.unibg.it/convegnocis2010

Apprendere l'italiano da lingue lontane:
prospettiva linguistica, pragmatica, educativa

Bergamo, 17–19 giugno 2010
Aula 2 - via Salvecchio 19



Call for papers

Il C.I.S. – Centro di Italiano per Stranieri – dell'Università di Bergamo, Facoltà di Lingue e Letterature straniere, opera su tre fronti: didattica, formazione e ricerca. Nell'ambito della ricerca promuove dal 1991 Seminari d'aggiornamento, trasformatisi dal 2002 in Convegni-Seminari con pubblicazione degli Atti relativi nella collana C.I.S., Guerra Edizioni.
I Convegni-Seminari, attualmente organizzati con cadenza biennale, sono rivolti principalmente a insegnanti di italiano lingua seconda operanti in Italia o all'estero in ambiti accademici e scolastici pubblici e privati.
Il Convegno-Seminario 2010 sarà articolato in contributi teorici generali su invito e contributi di progetti, ricerche e 'relazioni di esperienza' selezionati.
I relatori invitati per quest'edizione sono: Giuliano Bernini (Università di Bergamo), Paola Gandolfi (Università di Bergamo), Gabriele Iannaccaro (Università di Milano-Bicocca), Patrizia Mazzotta (Università di Bari) e Mario Squartini (Università di Torino).



Temario

Prospettiva linguistica:
  • ruolo della distanza tipologica a livello morfosintattico, fonologico, lessicale e pragmatico-discorsivo nell'acquisizione di L2
  • linguistica contrastiva tra italiano e lingue 'lontane' a ogni livello di analisi: studio di casi in una prospettiva didattico-acquisizionale

Prospettiva pragmatica (relazioni descrittive / sperimentazioni didattiche su):
  • sviluppo della competenza pragmatica in L2 e suoi rapporti con lo sviluppo della competenza morfosintattica
  • fenomeni di contatto nella sociopragmatica e nella pragmalinguistica
  • percorsi didattici di pragmatica interculturale

Prospettiva educativa (relazioni descrittive / sperimentazioni didattiche su):
  • sistemi educativi a confronto
  • incontro tra diversi stili di apprendimento e insegnamento
  • approcci, metodi e modelli operativi a confronto
  • sistemi di scrittura a confronto e loro acquisizione / insegnamento
  • percorsi di alfabetizzazione in adulti non scolarizzati
  • sillabi diversificati su base contrastiva
  • materiali didattici contrastivi (cartacei e multimediali)


Invio degli abstracts - Scadenze

Gli interessati a presentare un contributo possono inviare un abstract di non più di due pagine a cis.formazione@unibg.it

  • Data ultima di consegna degli abstracts: 12 marzo 2010
  • Comunicazione di avvenuta scelta: 16 aprile 2010


Responsabilità scientifica e organizzativa

  • Giuliano Bernini
  • Rosella Bozzone Costa
  • Luisa Fumagalli
  • Chiara Ghezzi
  • Roberta Grassi
  • Piera Molinelli
  • Monica Piantoni
  • Ada Valentini