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CIS - Centro di italiano per stranieri - ricerca, formazione, didattica

Programma





CIS - Centro di italiano per stranieri


Università degli studi di Bergamo
Dipartimento di Scienze dei linguaggi, della comunicazione e degli studi culturali


Convegno-seminario di aggiornamento
per l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda
www.unibg.it/convegnocis2012

Nuovi contesti di acquisizione e insegnamento:
l'italiano nelle realtà plurilingui

Bergamo, 12–14 giugno 2012
sede di via Salvecchio 19




Programma

Martedì 12 giugno - aula 2 via Salvecchio

8.45 Apertura iscrizioni
9.30 Saluti e apertura lavori:
Prof. Stefano Paleari, Magnifico Rettore Università degli Studi di Bergamo
Prof. ssa Patrizia Graziani, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo
Prof. ssa Piera Molinelli, Direttore Centro di Italiano per Stranieri
9.45 Fernanda Minuz (Johns Hopkins University, Bologna)
Insegnare l'italiano agli immigrati in contesti di volontariato
10.30 Discussione
10.45 Coffee Break
11.15 Sabrina Marchetti (Università per Stranieri di Siena)
Tratti della competenza linguistico comunicativa e pratiche di valutazione scolastica. Un confronto tra i diversi ordini di scuola
11.35 Eleonora Fragai / Ivana Fratter / Elisabetta Jafrancesco (Università per Stranieri di Siena / Università di Padova / Università di Firenze)
Studenti stranieri nelle Università italiane: profili, testi, competenze
11.55 Rosa Bresciani (Cooperativa Ruah)
Il problema della formazione dei docenti volontari in un centro per l'alfabetizzazione di immigrati adulti. Il caso della "Scuola di Italiano" della cooperativa Ruah
12.15 Discussione
12.45 Pausa pranzo
14.15 Workshop: Contestualizziamoci! (a cura dei docenti del CIS)
17.15 Chiusura dei lavori


Mercoledì 13 giugno - aula 2 via Salvecchio

9.15 Patrizia Giuliano (Università di Napoli "Federico II")
L'età come fattore determinante nel processo di apprendimento di una lingua seconda
10.00 Discussione
10.15 Maria Teresa Guasti / Alessandra Maggioni / Mauro Viganò / Mirta Vernice (Università di Milano Bicocca)
Disturbi specifici del linguaggio, bilinguismo e acquisizione di L2 nei bambini prescolari
10.35 Alessandra De Fiori / Alessandra Galizzi (I.C. di Borgo di Terzo- Interlab, Neuropsichiatria infantile di Trescore)
Disagio scolastico e difficoltà di apprendimento degli alunni migranti nella scuola dell'obbligo
10.55 Discussione
11.15 Coffee Break
11.45 Antonella Benucci / Giulia Grosso (Università per Stranieri di Siena)
L'italiano in carcere: approcci di riferimento e strumenti operativi
12.05 Lorenzo Rocca (Università per Stranieri di Perugia)
Requisiti linguistici e politiche migratorie: l'approccio del LAMI e il Progetto "Italiano, lingua nostra"
12.25 Discussione
12.45 Pausa pranzo
14.15 SESSIONI POSTER PARALLELE - aule 2, 3 e 4 via Salvecchio

  1. L'università: contesto tradizionale o laboratorio d'innovazione?
    • Carla Bagna (Università per Stranieri di Siena)
      Strutturare corsi di italiano nel nuovo ordine linguistico globale: l'Università e la mobilità internazionale
    • Noemi Nespoli (Collegio "Mater Ecclesiae" di Castel Gandolfo)
      L'insegnamento/apprendimento dell'italiano L2 nel contesto plurilingue delle Università Pontificie
    • Raymond Siebetcheu (Università per Stranieri di Siena)
      La didattica e la certificazione dell'italiano in Camerun. Pubblico, motivazione, acquisizione e spendibilità sociale
    • Alessandra Vitali (Università di Roma "Foro Italico")
      L'italiano L2 in Facebook: un'esperienza di interazione e scambio sociale per gli studenti in mobilità

  2. Accogliere le richieste di una società che cambia: la sfida della scuola
    • Francesca Angonova (Docente e facilitatrice italiano L2, Milano)
      Consapevolezza e apprendimento: un percorso per giovani studenti di italiano L2 nella scuola secondaria
    • Luisa Bavieri (Università di Bologna)
      Pratiche linguistiche e comunicative nella lezione di diritto: educazione linguistica e valenza sociale delle discipline
    • Patrizia Civetta (Integratiecentrum Foyer – Brussel)
      Esempi di plurilinguismo di alunni con Background migratorio
    • Margherita Di Salvo (Università Federico II – Università di Basilicata)
      Scuola italiana e scuola inglese: migranti, bambini, seconda generazione, migranti di ritorno bambini
    • Tiziana Sorrentino / Irma Falgari / Laura Donadoni (Docenti Scuola primaria di Albino)
      L'alfabetizzazione degli alunni NAI: scuole in rete per un progetto di territorio
    • Marcella Trapolino (Associazione Ale G.- Onlus, Lomagna)
      La competenza linguistico comunicativa dei bambini stranieri inseriti nella scuola dell'infanzia: tra attesa e riconoscimento

  3. Rispondere alla specificità dei bisogni: l'italiano L2 agli adulti
    • Giovanni Bandi (Docente referente C.T.P. di Varese)
      L'insegnamento dell'italiano L2 nel contesto dell'educazione degli adulti
    • Anna Consonni (USR Veneto)
      Progetto CIVIS
    • Paola Fattorini (Università Politecnica delle Marche)
      "Il welfare fai da te": le badanti
    • Fabio Mantegazza (Rete Scuole Senza Permesso)
      L'attività della Rete Scuole Senza Permesso di Milano
    • Paola Raffagnato (Associazione Mamme a scuola Onlus, Milano)
      Mamme a scuola
17.15 Chiusura dei lavori


Giovedì 14 giugno - aula 2 via Salvecchio

9.15 Cecilia Andorno (Università di Torino)
Varietà di apprendimento di italiano nella varietà dei contesti d'uso: quale "input" per quale "target"?
10.00 Discussione
10.15 Anna Whittle (Università per Stranieri di Siena)
La grammatica nella classe multilingue: input-flood, scaffolding e correzione. Dati da un esperimento in una scuola primaria
10.35 Adele Pellitteri (Università di Palermo)
L'uso del "Task Based language Learning" per confrontare i contesti di acquisizione
10.55 Discussione
11.15 Coffee Break
11.45 Chiara Vettori (Istituto di comunicazione specialistica e plurilinguismo, EURAC Bolzano)
L'italiano L2 in Alto Adige: il peso del contesto
12.05 Anna De Marco / Eugenia Mascherpa (Università della Calabria)
L'acquisizione dell'intonazione in apprendenti di italiano L2 in ambiente virtuale
12.25 Discussione
12.45 Pausa pranzo
14.15 Sara Trovato / Angela Oliveri (Università di Milano Bicocca / Ipsos)
Acquisizione o apprendimento della L2 quando la L1 non è solida? Italiano per sordi stranieri
14.35 Gilles Kuitché (Università per Stranieri di Siena)
La contestualizzazione dei materiali per la didattica dell'italiano come lingua straniera. Il caso dell'italiano L2 nell'Africa sub-sahariana francofona
14.55 Francesca Marazzini (Università di Bologna)
L'italiano come seconda lingua in azienda: studio di un caso in un contesto industriale e implicazioni didattiche
15.15 Discussione
15.45 Chiusura dei lavori
16.15 Conclusione del Convegno-seminario


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