Strumenti del Portale



Home > Centri di ricerca > CIS > Convegni > Convegno-seminario 2016: Programma

CIS - Centro di italiano per stranieri - ricerca, formazione, didattica

Programma





CIS - Centro di italiano per stranieri


Università degli studi di Bergamo




Convegno-seminario di aggiornamento
per l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda
www.unibg.it/convegnocis2016

Il trattamento dell'errore nella classe di italiano L2:
teorie e pratiche a confronto

Bergamo, 9–10 giugno 2016
Aula 2 - via Salvecchio, 19




Programma

Versione stampabile del programma [.pdf]
Abstracts [.pdf]


Giovedì 9 giugno - mattino

8.30 Apertura iscrizioni
9.15 Saluti delle Autorità
prof. Cécile Desoutter, Direttrice del Centro Competenza Lingue dell'Università di Bergamo
Prof. Piera Molinelli, Direttrice del Centro di Italiano per Stranieri del'Università di Bergamo
Prof. Patrizia Graziani, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo
9.30 Cecilia Andorno (Università di Torino)
"Adesso ti spiego che errore hai fatto"
10.15 Discussione
10.30 Coffee Break
11.00 Roberta Grassi (Università di Bergamo)
Trattare il trattamento dell'errore: i come, quando e perché della correzione orale
11.45 Discussione
12.00 Elena Monami (Università per Stranieri di Siena)
Le strategie di correzione orale dell'errore e l'impatto sull'uptake dello studente di italiano L2
12.20 Discussione
12.30 Pausa pranzo


Giovedì 9 giugno - pomeriggio

14.15 Docenti CIS
Workshop in sessioni parallele: Se correggendo… Confronto sulle variabili in gioco
17.15 Chiusura prima giornata


Venerdì 10 giugno - mattino

9.15 Christopher Humphris (Dilit International House)
La revisione fra pari: il contrario della correzione
10.00 Discussione
10.15 Dorella Giardini (Università di Bergamo)
Il feedback correttivo nella fase produttiva orale. Un'indagine conoscitiva delle possibili ricadute emotive fra i discenti
10.30 Discussione
10.45 Coffee Break
11.15 Ilaria Borro, Gabriele Luoni, Stefano Rastelli (Università di Pavia, University of Swansea e Università di Milano, University of Greenwich)
L'efficacia del feedback correttivo su apprendenti sinofoni di italiano L2: uno studio pilota
11.35 Discussione
11.45 Jacopo Saturno (Università di Bergamo e Pavia, Université Paris VIII)
Correzione tra pari in varietà di apprendimento iniziali: uno strumento appropriato?
12.05 Silvia Rossi (Università di Bologna)
Il feedback tra pari come strumento per l'apprendimento linguistico incidentale
12.25 Discussione
12.45 Pausa pranzo


Venerdì 10 giugno - pomeriggio

14.15 Elena Nuzzo (Università di Roma Tre)
Prospettive di ricerca sul trattamento dell'errore nella produzione scritta in L2
15.00 Discussione
15.15 Francesca La Russa (Université Bordeaux Montaigne)
Il feedback correttivo allo scritto: tecniche ed elaborazione
15.35 Discussione
15.45 Enrico Serena (Ruhr-Universität Bochum, Westfälische Wilhelms-Universität Münster)
La correzione degli errori nei corsi di formazione iniziale degli insegnanti di lingue in Germania. Analisi di un corpus di esami di glottodidattica
16.05 Giusy Ruggeri (IISS "E. Majorana", Seriate-BG)
Correzione e valutazione: docenti a confronto
16.15 Discussione
16.35 Coffee Break
17.05 Sessione poster: presentazione e visione

Ombretta Bassani, Mariangela Castronovo (Università di Pavia)
Feedback correttivo nel post-testing: strategie di correzione, percezione e riparazione dell'errore. Studio di un caso

Alina Masla (Università di Torino)
Gli errori dei russofoni nell'apprendimento della sintassi italiana

Simona Salierno, Sara Valentini, Italia Rosalia (CPIA di Sassuolo e di Modena)
Incroci di segni. La correzione dell'errore ortografico attraverso la ludolinguistica

Paola Vintuleddu (Scuola primaria "I. Calvino", Bergamo)
L’errore nell'apprendimento della L2

18.15 Chiusura e saluti finali
  • Per partecipare al Convegno è necessario iscriversi.
  • L'iniziativa è riconosciuta come attività di formazione docenti ai sensi della direttiva 90/2003 con diritto per i partecipanti all'esonero dal servizio nei limiti stabiliti dal C.C.N.L. A tal fine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Nei giorni del Convegno sarà presente un'esposizione di libri sulla didattica dell'italiano a stranieri
di case editrici specializzate nel settore

Loescher editore
Edilingua