UniBg - Convegno-seminario 2018 : Call for papers e Atti

Strumenti del Portale



Home > Centri di ricerca > CIS > Convegni > Convegno-seminario 2018: Call for papers e Atti

CIS - Italiano per stranieri - ricerca, formazione, didattica

Call for papers e Atti




CIS - Centro di italiano per stranieri



Università degli studi di Bergamo




Convegno-seminario di aggiornamento
per l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda
www.unibg.it/convegnocis2018

La scrittura per l'apprendimento dell'italiano L2

Bergamo, 6–8 giugno 2018
Aula 2 - via Salvecchio, 19




Call for papers

Il C.I.S. – Centro di Italiano per Stranieri fa parte del Centro Competenza Lingue dell'Università degli studi di Bergamo e opera su tre fronti: didattica, formazione e ricerca. Nell'ambito della ricerca promuove dal 1991 Seminari d'aggiornamento, trasformatisi dal 2002 in Convegni-Seminari con pubblicazione degli Atti relativi nella collana C.I.S., Guerra Edizioni (fino all'anno 2012) e Cesati editore (dal 2014).
I Convegni-Seminari, attualmente organizzati con cadenza biennale, sono rivolti principalmente a insegnanti di italiano lingua seconda operanti in Italia o all'estero in ambiti accademici e scolastici pubblici e privati.
Il Convegno 2018 comprenderà, oltre alle relazioni su invito, comunicazioni e poster selezionate dal Comitato scientifico. Per la presentazione delle comunicazioni, gli autori avranno a disposizione 20 minuti, cui seguirà una discussione di 10 minuti; le sessioni poster saranno invece condotte in forma di Tavole Rotonde tematiche, con ampi spazi di discussione con il pubblico. La lingua del Convegno è l'italiano.

Si accolgono:
  1. Studi empirici, formulati con approcci diversi (es. cognitivo-interazionista o socioculturale) e strutturati sia come analisi descrittive e induttive che come ricerche (quasi-) sperimentali (in classe o in laboratorio)
  2. Studi percettivi e riflessivi, che indagano e confrontano con metodologie introspettive le convinzioni di discenti e/o insegnanti.


Articolazione tematica

  • La didattica della scrittura scolastica e accademica, tra italiano L1 ed italiano L2
  • La scrittura nell'insegnamento dell'italiano L2 a semi- o an- alfabeti
  • Le (in)competenze di scrittura di italofoni nativi e non nativi e la didattica per il loro recupero / rinforzo
  • Attività di scrittura e sviluppo della competenza linguistico-comunicativa
  • Input scritto telematico e sviluppo della scrittura in L1 e L2
  • Percorsi e pratiche didattiche di scrittura: con l'insegnante, tra pari, in autonomia
  • La scrittura vs. le altre abilità nell'insegnamento dell'italiano L2
  • Oggetti e obiettivi di scrittura in base ai livelli, ai contesti, ai profili, ai generi testuali
  • Le glottotecnologie per la scrittura in italiano L2.


Invio degli abstracts - scadenze

Chi fosse interessato a proporre una comunicazione o un poster è invitato a inviare entro il 19 marzo 2018 un abstract tra le 600 e le 1000 parole (comprese le indicazioni bibliografiche) con l'indicazione del proprio nome, affiliazione e indirizzo di posta elettronica all'indirizzo cis.formazione@unibg.it, specificando l'intenzione di proporre un poster o una comunicazione.
L'esito della selezione verrà comunicato entro il 28 aprile 2018.

È prevista la pubblicazione degli Atti con le relazioni e le comunicazioni selezionate. La versione definitiva del contributo dovrà essere inviata all'indirizzo cis.formazione@unibg.it entro il 31 ottobre 2018. L'inclusione effettiva delle comunicazioni negli Atti verrà assicurata dopo il vaglio della versione scritta da parte dei curatori.



Responsabilità scientifica e organizzativa

  • Roberta Grassi (coordinamento)
  • Giuliano Bernini
  • Rosella Bozzone Costa
  • Luisa Fumagalli
  • Antonella Giannellini (USP)
  • Patrizia Graziani (USP)
  • Piera Molinelli
  • Monica Piantoni
  • Ada Valentini