Strumenti del Portale



Home > Centri di ricerca > CIS > Convegni > Convegno-seminario 2018: Presentazione

CIS - Centro di italiano per stranieri - ricerca, formazione, didattica




CIS - Centro di italiano per stranieri



Università degli studi di Bergamo




Convegno-seminario di aggiornamento
per l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda
www.unibg.it/convegnocis2018

La scrittura per l'apprendimento dell'italiano L2

Bergamo, 6–8 giugno 2018
Aula 2 - via Salvecchio, 19




Presentazione



Premessa

Il C.I.S. - Centro di Italiano per Stranieri fa parte del Centro Competenza Lingue dell'Università degli studi di Bergamo. Le attività del CIS si articolano attorno a tre poli: didattica (il CIS organizza dal 1978 corsi di lingua e cultura italiana per stranieri, a tutti i livelli e con formule intensive, estensive, a distanza e blended), la formazione (con corsi intensivi ed estensivi, di base e avanzati) e la ricerca (con la partecipazione a diversi progetti di ricerca legati all'apprendimento e all'insegnamento dell'italiano L2). Il C.I.S. promuove inoltre, dal 1991, un Seminario d'aggiornamento della durata di tre giorni; dal 2002 questo appuntamento si è evoluto in un Convegno, rivolto a studiosi e insegnanti di italiano L2, operanti in Italia e all'estero in ambiti sia accademici che scolastici, pubblici e privati. Il Convegno, ora biennale, è strutturato in sessioni plenarie con relazioni teoriche e tavole rotonde o sessioni seminariali in cui è richiesta la partecipazione attiva dei partecipanti. Tra i temi trattati nelle edizioni passate rientrano: l'italiano e le lingue immigrate; l'italiano per lo studio; la didattica dei linguaggi specialistici, della produzione orale, della produzione scritta; lo sviluppo della competenza lessicale; lo sviluppo della competenza culturale; le dinamiche relazionali tra studente-studente e insegnante-studente; le strategie di apprendimento per l'italiano L2; la spendibilità didattica dei risultati degli studi sulle sequenze di acquisizione; l'interazione didattica e l'apprendimento linguistico; l'acquisizione dell'italiano da lingue lontane, nuovi contesti di insegnamento e apprendimento dell'italiano nelle realtà plurilingui; l'input per l'acquisizione di L2.
Nell'ultima edizione (2016) il Convegno è stato dedicato al tema Il trattamento dell'errore nella classe di italiano L2.

Torna all'inizio



Presentazione del Tema

La significatività dell'abilità della scrittura ai fini dello sviluppo della competenza linguistico-comunicativa in una lingua seconda è una tematica di nicchia nell'ambito degli studi sull'acquisizione linguistica. La tradizione scolastica, incentrata sulla scrittura in lingua materna, influenza l'approccio alla scrittura in lingua seconda. Eppure, molte sono le domande d'interesse che scaturiscono da questo tema: quanto e come la scrittura in L2 mutua - e riverbera - processi e prodotti dalla scrittura in lingua materna? Che ruoli può avere la scrittura ai fini dell'avanzamento della competenza generale in lingua seconda, in apprendenti con diversi gradi di alfabetismo? Come migliorare le competenze scrittorie degli apprendenti?

Il Convegno si propone di mettere a confronto le pratiche didattiche in uso con le teorie attuali sul ruolo della scrittura per l'acquisizione di lingue seconde, offrendo dati empirici da sperimentazioni sull'italiano L2.

Torna all'inizio



Responsabilità scientifica e organizzativa

  • Roberta Grassi (coordinamento)
  • Giuliano Bernini
  • Rosella Bozzone Costa
  • Luisa Fumagalli
  • Antonella Giannellini (USP)
  • Patrizia Graziani (USP)
  • Piera Molinelli
  • Monica Piantoni
  • Ada Valentini

Torna all'inizio



Segreteria

Giovanna Beghini
Segreteria C.I.S - via Salvecchio 19 – 24129 Bergamo
tel. 035 2052407 - fax 035 2052771
e-mail: infocis@unibg.it
web: www.unibg.it/cis

Torna all'inizio