Strumenti del Portale



Home > Centri di ricerca > CIS > Convegni > Convegno-seminario 2018: Programma

CIS - Centro di italiano per stranieri - ricerca, formazione, didattica

Programma




CIS - Centro di italiano per stranieri



Università degli studi di Bergamo




Convegno-seminario di aggiornamento
per l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda
www.unibg.it/convegnocis2018

La scrittura per l'apprendimento dell'italiano L2

Bergamo, 6–8 giugno 2018
Aula 2 - via Salvecchio, 19




Programma

Mercoledì 6 giugno - mattino

8.45 Apertura iscrizioni
9.30 Saluti delle Autorità
Prof. Patrizia Graziani, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo
Prof. Annamaria Giannellini, Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo
prof. Cécile Desoutter, Direttrice del Centro Competenza Lingue dell'Università di Bergamo
Prof. Roberta Grassi, Coordinaore scientifico del Centro di Italiano per Stranieri del'Università di Bergamo
9.50 Presentazione Atti CIS 2016
Trattare il trattamento dell'errore: teorie e pratiche a confronto, a cura di R. Grassi
10.00 Relazione a invito
Cécile Desoutter (Università di Bergamo)
Il rapporto con la scrittura: un elemento costitutivo della competenza di scrittura in L1 e in L2
10.45 Discussione
11.00 Coffee Break
11.30 Relazione a invito
Rosa Pugliese (Università di Bologna Alma Mater Studiorum)
Saper scrivere all'università: ricerche, applicazioni, prospettive
12.15 Discussione
12.30 Paolo Della Putta (Università di Modena e Reggio Emilia)
Difficoltà di adattamento al contesto comunicativo nella scrittura di studenti universitari italofoni e non italofoni. Per una rideterminazione del costrutto dello scrivente nativo e per una didattica delle varietà della L1
12.50 Discussione
13.00 Pausa pranzo


Mercoledì 6 giugno - pomeriggio

14.30 Docenti CIS
Workshop in sessioni parallele: Scrivere, che piacere! Spunti per motivare alla scrittura
17.30 Chiusura prima giornata


Giovedì 7 giugno - mattino

9.30 Relazione a invito
Fernanda Minuz (Ricercatrice indipendente, già Johns Hopkins University - SAIS Europe)
Scritture emergenti. Alfabetizzazione degli adulti in L2
10.15 Discussione
10.30 Paolo Nitti (Università dell'Insubria)
Le pratiche di alfabetizzazione in italiano come L2 rivolte ad apprendenti totalmente analfabeti. Un’indagine didattico-acquisizionale sui metodi fonetici e globali
10.50 Adriana Arcuri (Scuola di Lingua Italiana per Stranieri - ItaStra, Università di Palermo)
Studiare Migrando. Una sperimentazione di didattica della scrittura per giovani migranti e rifugiati
11.10 Discussione
11.30 Coffee Break
12.00 Claudia Borghetti e Gabriele Pallotti (Università di Bologna, Università di Modena e Reggio Emilia)
Imparare a scrivere in L1 e in L2: il contributo dei percorsi di educazione linguistica basati sul costrutto dell'Interlingua
12.20 Maria Emanuela Piemontese e Patrizia Sposetti (Università di Roma La Sapienza)
Progettare percorsi di educazione linguistica inclusivi. L'uso delle tecniche di scrittura controllata
12.40 Discussione
13.00 Pausa pranzo


Giovedì 7 giugno - pomeriggio

14.30 Sessione poster

Ombretta Bassani (Università di Pavia)
Produzione scritta e acquisizione: feedback a confronto

Eleonora Boglioni (Wake Forest University - USA)
La scrittura online in attività tra pari nella classe di italiano LS

Maciej Durkiewicz (Università di Varsavia)
L'italiano di italiani e l'interlingua di madrelingua polacchi apprendenti di italiano LS a confronto. I primi risultati di una ricerca di linguistica testuale comparativa

Anna Kucharska (Università Cattolica di Lublino Giovanni Paolo II)
Mezzi retorici in testi argomentativi scritti da apprendenti dell'italiano L2

Isabella Maffioli, Giovanna Sciuti Russi (Istituto Italiano di Cultura di Parigi)
Gli adulti cultivés dell'IIC di Parigi: l'abilità di scrittura come rinforzo allo sviluppo della produzione orale

15.45 Pausa
16.00 Relazioni di esperienze: "Voci della scrittura"

Tatiana Galli e Katia Raspollini (CPIA Sondrio; CAS Provincia di Trento)
Lo sviluppo delle capacità di scrittura strumentale in apprendenti analfabeti: premesse teoriche, prassi didattiche; la tecnica del calco sonoro

Giorgio Sena (Associazione ASINITAS - Roma)
"La (inter)lingua della bellezza". Esperienze di scrittura in una scuola di italiano

Giovanna Sciuti Russi (Università per Stranieri di Siena)
Laboratori di scrittura in carcere. Percorsi di lingua e ricerca partecipata

Anna Zumbo (Studio Kappa, Asti)
La scrittura nell'insegnamento dell'italiano L2 a semi- o an- alfabeti: percorsi di formazione e sperimentazione con gli insegnanti sul metodo di coscientizzazione di Paulo Freire

17.45 Chiusura seconda giornata


Venerdì 8 giugno - mattino

9.30 Relazione a invito
Alessandra Giglio (Università Dalarna - Svezia)
Glottodidattica 2.0: quali tecnologie possono aiutarci nell’insegnamento della lingua seconda?
10.15 Discussione
10.30 Alice Gasparini (Università G. D'Annunzio" di Chieti e Pescara)
Potenziamento della scrittura e Mobile learning
10.50 Debora Bellinzani (Università del Wisconsin-Madison - USA)
La scrittura collaborativa: una ricerca qualitativa sulla percezione degli studenti
11.10 Discussione
11.30 Coffee Break
12.00 Francesca Pagliara (Università di Roma La Sapienza)
L'atto della richiesta nelle e-mail degli studenti universitari ai docenti: un confronto tra parlanti nativi e parlanti non nativi di italiano
12.20 Sabina Fontana, Erika Raniolo (Università di Catania, Università di Palermo)
Insegnare la pragmatica ai sordi: il ruolo della scrittura
12.40 Discussione
13.00 Pausa pranzo


Venerdì 8 giugno - pomeriggio

14.30 Federica Del Bono (Centro Linguistico di Ateneo, Università di Roma Tre)
L'autovalutazione per migliorare la produzione scritta in italiano L1: uno studio pilota sull’adeguatezza funzionale in testi argomentativi
14.50 Yahis Martari (Università di Bologna Alma Mater Studiorum)
Interferenza e variabilità diafasica nelle varietà di apprendimento di scriventi in italiano L1 e L2
15.10 Discussione
15.30 Francesca La Russa (Université Bordeaux Montaigne, Università di Roma Tre)
Impatto del feedback correttivo diretto e indiretto sulle produzioni scritte di apprendenti di italiano LS
15.50 Discussione
16.00 Pausa
16.15 Relazioni di esperienze: "Voci della scrittura"

Elisabetta Aloisi, Adiana Perna (Cooperativa Ruah)
ATAYA-APP - L'App per insegnare l'italiano L2 a migranti analfabeti o poco alfabetizzati

Laura Campanale (ITT Mazzotti - Treviso)
Percorsi e pratiche didattiche di scrittura nelle università tedesche: il valore inclusivo dell'autobiografia per gli studenti oriundi italiani

Anita Palucci (Coperativa sociale integrata L'Albero - Rieti)
Le incompetenze di scrittura di italofoni non nativi di livello A1-A2: strategie didattiche da attuare

17.30 Chiusura e saluti finali
  • Per partecipare al Convegno è necessario iscriversi.
  • L'iniziativa è riconosciuta come attività di formazione docenti ai sensi della direttiva 90/2003 con diritto per i partecipanti all'esonero dal servizio nei limiti stabiliti dal C.C.N.L. A tal fine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Nei giorni del Convegno sarà presente un'esposizione di libri sulla didattica dell'italiano a stranieri di case editrici specializzate nel settore


Si ringraziano

Alma Edizioni - Loescher Editore