Strumenti del Portale



Home > Centri di ricerca > CIS: Ricerca e pubblicazioni

CIS - Centro di italiano per stranieri - ricerca, formazione, didattica

Ricerca e pubblicazioni

Area bacheca: 421&

Alcuni membri del C.I.S. sono impegnati da circa due decenni in progetti di ricerca interuniversitari relativi all'acquisizione spontanea, non guidata dell'italiano come lingua seconda. Il primo di questi progetti, dal titolo "Linguistica. Apprendimento delle lingue, teoria e metodologia", coordinato a livello nazionale da Anna Giacalone Ramat e a livello locale per l'unità di ricerca di Bergamo da Monica Berretta, venne finanziato nel 1985 dal M.P.I. con fondi 40%: i temi affrontati riguardarono, per l'unità locale, le regole di formazione delle parole e la fonologia.

Nel corso del ventennio successivo l'interesse dei ricercatori si concentrò sull'acquisizione dei mezzi linguistici per esprimere dapprima la nozione di temporalità e in seguito la nozione di modalità.

In anni più recenti l'attenzione degli studiosi si è rivolta anche al livello sintattico, con lavori scientifici dedicati principalmente all'acquisizione della negazione e della subordinazione. Recentemente è stato pubblicato un volume, a cura di Anna Giacalone Ramat, che offre una sintesi dei risultati dell'attività di ricerca pluridecennale (Verso l'italiano. Percorsi e strategie di acquisizione, Roma, Carocci, 2003), che annovera tra gli autori anche alcuni membri del C.I.S.
Dal 2001 l'Università degli studi di Bergamo è sede coordinatrice di progetti di ricerca nazionali (COFIN 2001 e COFIN 2003, coordinatore nazionale: Giuliano Bernini), al secondo dei quali contribuisce con collaboratori e risorse anche il C.I.S.
Inoltre, alcuni membri del C.I.S. hanno partecipato all'Unità di Ricerca di Bergamo del Progetto Coordinato-Agenzia 2000 dal titolo "Le lingue straniere immigrate in Italia" (coordinatore nazionale: Massimo Vedovelli), con indagini relative al repertorio linguistico di alcune comunità immigrate a Bergamo e provincia.

Il Centro pubblica dal 2003, con la casa editrice Guerra (Perugia), gli Atti del Convegno-Seminario annuale del Centro, oltre che materiali per l'aggiornamento degli insegnanti di italiano L2.

Pubblicazioni
1) Atti del Convegno CIS 2014 "L'input per l'acquisizione di L2: strutturazione, percezione, elaborazione". Primo capitolo
2) Collana C.I.S., Guerra Edizioni


Avviso: per visualizzare i file .zip eventualmente allegati alle notizie è necessario premere il bottone 'Salva', salvare il file in una cartella del proprio PC e da lì aprire il file. L'apertura diretta del file tramite il bottone 'Apri' non funziona.
Warning - .zip files: you have to save the file in a folder of your PC. You cannot open directly the file from the website.