Strumenti del Portale



Home > Centri di ricerca > CCL > Struttura > Attività: Progetto Tandem

CCL - Centro competenza lingue

Progetto Tandem

Area bacheca: 202&

Le attività di apprendimento di una lingua comprendono, oltre a formule di addestramento in aula, anche lo scambio diretto con nativi della lingua che si vuole imparare. Questa possibilità è data nell'ambito del Progetto Tandem.

Il Progetto Tandem, che si ispira a un sistema già sperimentato in diverse università, è stato avviato nel 1995 per favorire i contatti con gli studenti stranieri presenti a Bergamo. La versione attuale, sviluppata con l'associazione studentesca AEGEE-Bergamo, nasce dall'idea che il miglior modo per imparare una linga sia praticarla.

Ogni studente che lo desideri può iscriversi al sito tandem.unibg.it, utilizzando le proprie credenziali (username/matricola e password) usate abitualmente per gli altri servizi universitari.

Per partecipare, dopo il primo login, sarà necessario inserire alcuni dati aggiuntivi obbligatori, quali la data di nascita, un indirizzo e-mail sul quale ricevere i messaggi degli altri utenti del tandem, la/le lingua/e parlata/e fluentemente (che si desidera offrire come "insegnate") e quelle che si desidera imparare (con il relativo livello di conoscenza attuale).

Una volta fatto ciò e salvati i dati, si potranno trovare immediatamente i profili che corrispondono ai dati inseriti. Ovviamente, si consiglia di tornare sul sito tandem.unibg.it settimanalmente, per poter trovare nuovi partners tandem. Qualora si sia trovato già qualcuno con cui conversare, e non si voglia momentaneamente essere contattati da altri studenti, basterà selezionare Make me invisible nella sezione dedicata al proprio profilo.


Per ulteriori informazioni