Strumenti del Portale



Home > Centri di ricerca > CSALIng: Presentazione

Centro di servizio di Ateneo Laboratori di Ingegneria

Area bacheca: 1134

Sede: via Galvani 2 24044 - Dalmine (BG)
Fax: 035 2052090
E-mail: ingegneria@unibg.it
Rubrica: recapiti dello staff

Direttore: prof. Paolo Riva
Segreteria amministrativa: Dott.ssa Maria Rosa Armanni - maria-rosa.armanni@unibg.it - tel: 035 2052347

Giunta del Centro

Laboratori Documenti

Il Centro è preposto allo sviluppo e alla gestione dei servizi e delle attrezzature sperimentali esistenti presso i Laboratori, a sostegno dell'attività di ricerca dei gruppi in essi attivi e a supporto delle imprese e del mondo produttivo.
Il Centro nasce con l'accordo e il coinvolgimento dei Dipartimenti di afferenza dei docenti che collaborano alla ricerca sperimentale.
Il Centro perseguirà lo sviluppo delle strutture sperimentali di ricerca in modo da costruire una "visione" proiettata verso il futuro. Attuerà una struttura di coordinamento e di servizi per la ricerca in modo da garantire, mediante l'istituzione di servizi integrati, lo sviluppo delle attività, il substrato necessario ai gruppi di ricerca attivi e, allo stesso tempo, soluzioni gestionali di supporto alla ricerca, razionali ed efficienti.
Il Centro favorirà, in accordo con gli organi dell'Ateneo e i Dipartimenti, l'attuazione di politiche di sviluppo delle strutture sperimentali per la ricerca; promuovendo:

  • il miglior utilizzo delle risorse e delle competenze presenti nei laboratori dei Dipartimenti di Ingegneria
  • azioni efficaci volte a garantire, ai docenti e ricercatori, l'accesso a strutture scientifiche per la ricerca sperimentale aggiornate ed efficienti
  • lo sviluppo di servizi generali e specifici a sostegno dell'attività sperimentale dei laboratori e della gestione di attrezzature e strumentazioni complesse
  • l'utilizzazione delle proprie attrezzature per attività di servizio alle imprese e al mondo produttivo, con l'istituzione di specifici servizi e il potenziamento di quelli già esistenti
  • il coordinamento delle attività negli spazi comuni e condivisi da più gruppi di ricerca

Il Centro intende avviare iniziative di promozione dei laboratori e sviluppo di attività congiunte con il mondo industriale per l'acquisto di grandi attrezzature utili per la ricerca, fornendo nello stesso tempo alle aziende servizi qualificati e avanzati.

Rientrano nella competenza del Centro i laboratori sperimentali dell'Ateneo e le relative attrezzature messe a disposizione dai Dipartimenti che collaborano con il Centro, così come congiuntamente individuate. Attualmente, sono interessati i laboratori e le attrezzature dei Dipartimenti di Ingegneria (DIGIP e DISA) e le relative pertinenze di seguito indicate:

  • Laboratori dell'Edificio A e B di via Galvani, sede di Dalmine
  • Laboratori siti in via 4 novembre, sede di Dalmine
  • Laboratorio di Meccatronica, presso il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso

I laboratori dei Dipartimenti di Ingegneria (attivi in spazi non di diretta pertinenza del Centro Laboratori di Ingegneria), sono attualmente:


Documenti
Decreto di istituzione del Centro di servizio di Ateneo Laboratori di Ingegneria
Proposta per l'istituzione del Centro di servizio di Ateneo Laboratori di Ingegneria
Preentazione Lab Open Day