Strumenti del Portale



Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi

Con il 2002 giunge a termine il V° Programma Quadro (FP5) dell'Unione Europea, mentre il quinquennio 2002-2006 sarà coperto dal VI° Programma Quadro (FP6).
I Programmi Quadro, tipicamente di durata quinquennale, contengono direttive per finanziamenti intesi ad indirizzare e promuovere ricerche tecnologiche e scientifiche nell'ambito dell'UE.

L'Ufficio Finanziamenti Esterni si propone di fornire un'informazione aggiornata e mirata sulle opportunità dell'Unione Europea per la ricerca scientifica, favorendo la partecipazione ai programmi UE, che rappresentano ormai un riferimento importante per i finanziamenti della ricerca.
L'obiettivo è dunque quello di diventare un punto di riferimento non solo per fornire informazioni ed orientamenti sui programmi e relativi bandi, ma anche e soprattutto per assicurare l'assistenza necessaria nelle varie fasi di un progetto : dalla preparazione della proposta, alla firma del contratto, alla gestione degli aspetti di rendicontazione, alla valorizzazione fino allo sfruttamento dei risultati della ricerca.

Si seguirà con particolare attenzione l'iter preparatorio del VI° Programma Quadro di RST, sulle principali aree di intervento, nonché sulle linee-guida fondamentali che ispirano il rafforzamento dell'Area Europea della Ricerca (ERA - European Research Area).