Strumenti del Portale



Home > Dipartimenti > Scienze umane e sociali > Progetti di ricerca e di intervento > Dementia Friendly Italia: Che cos'è e che cosa fa

Dipartimento di Scienze umane e sociali

Dementia Friendly Community Italia

Che cos'è e che cosa fa

Area bacheca: 1379

Che cos'è una Dementia Friendly Community?

È una comunità che si prepara a includere le persone con declino cognitivo per conoscerle, accoglierle e sostenerle. In modo da permettere loro e alle loro famiglie una migliore esperienza di vita.

È una comunità in cui ogni membro si impegna a mettere al centro la persona con demenza, che non sarà più da tenere al margine, ma da includere in ogni attività quotidiana. Continuando a tener conto, anche nella patologia, delle sue individualità e delle sua competenze.

È una comunità che si impegna a collocare ogni persona affetta da demenza in un'atmosfera di particolare attenzione verso le fragilità, pur mantenendo una piena consapevolezza circa le sue capacità residue.

Che cosa fa una Dementia Friendly Community?

Fa in modo che ogni membro della comunità crei con gli altri un impegno volto a collocare le persone affette da demenza in un'atmosfera di particolare attenzione verso le sue fragilità e consapevole tolleranza verso le sue capacità residue.

Prepara un terreno fertile perché ogni membro possa essere pronto all'inclusione dell'altro attraverso un semplice saluto di benvenuto nei luoghi usuali, nell'affiancarlo se si avventura verso luoghi non noti, nel cercare di comprendere le sue richieste anche se non sono espresse chiaramente, nel modulare ilarità o irritazione di fronte alle anomalie che la sua attenzione o la sua memoria potrà mostrare.

Che cos'è e che cosa fa una Dementia Friendly Community