Strumenti del Portale



Home > Dipartimenti > Scienze umane e sociali > Progetti di ricerca e di intervento > Dementia Friendly Italia: Unisciti a noi

Dipartimento di Scienze umane e sociali

Dementia Friendly Community Italia

Unisciti a noi

Area bacheca: 1380

Come fare

Ogni piccola e grande comunità può aspirare a diventare amica delle persone affette da demenza. Basta provare a rendere un gruppo di vicini, un'attività commerciale, una struttura assistenziale, un ente di formazione o un centro ricreativo un luogo pronto ad accogliere la fragilità cognitiva senza escluderne chi ne è portatore. Noi ti forniremo la formazione adeguata e anche la tu ci vivrai meglio.

==> CHIEDICI COME: demenza@unibg.it

Che cosa serve

Osservare le esperienze già avviate da anni negli altri Paesi del mondo ci ha dato tante idee su che cosa fare per creare una buona Comunità Amica.
Abbiamo pensato di tradurle e renderle utili anche a chi non parla inglese, ma vuole iniziare a costruire una nuova realtà inclusiva per i pazienti con demenza e i loro familiari. Usali se li ritieni utili, ma ricordati di citarne la fonte.


Strumenti utili
1. PRIMI PASSI DEMENTIA FRIENDLY
2. COMUNITA' E VICINATO DEMENTIA FRIENDLY
3. ATTIVITA' COMMERCIALI DEMENTIA FRIENDLY
4. SERVIZI FINANZIARI DEMENTIA FRIENDLY
5. COMUNITA' RELIGIOSE DEMENTIA FRIENDLY


Avviso: per visualizzare i file .zip eventualmente allegati alle notizie è necessario premere il bottone 'Salva', salvare il file in una cartella del proprio PC e da lì aprire il file. L'apertura diretta del file tramite il bottone 'Apri' non funziona.
Warning - .zip files: you have to save the file in a folder of your PC. You cannot open directly the file from the website.