Strumenti del Portale



Home > Dipartimenti > Scienze umane e sociali: Presentazione

Dipartimento di Scienze umane e sociali

Area bacheca: 905&

Direttore: Prof. Giuseppe Bertagna
E-mail: giuseppe.bertagna@unibg.it
Tel: 0352052973

Sede: piazzale S. Agostino 2 24129 - Bergamo - Città alta
Telefono: 035 2052912
Fax: 035 2052916
E-mail: scienzeumane.sociali@unibg.it
Rubrica: recapiti dello staff

Posta elettronica certificata: formazione@unibg.legalmail.it (solo per utenti dotati di PEC - posta elettronica certificata)

Il Dipartimento di Scienze umane e sociali riconosce nella complessità della persona e dei suoi legami psicologici, sociali ed educativi l'obiettivo della proprie ricerche scientifiche e della propria filosofia didattica e formativa.
Per esplorare queste dimensioni, il Dipartimento di Scienze umane e sociali attinge ad aree disciplinari di ricerca costituite della pedagogia, psicologia, sociologia, antropologia, filosofia e delle scienze informatiche e multimediali. I risultati scientifici di questo impegno caratterizzato da una didattica personalizzata, interdisciplinare e fondata sul principio pedagogico dell'alternanza formativa sono sempre più riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Sono inoltre comunicati e discussi nella comunità scientifica, oltre che con pubblicazioni, anche attraverso seminari, convegni e workshop di rilevanza nazionale e internazionale.
Il Dipartimento di Scienze umane e sociali, grazie alla sua attività di ricerca, organizza e coordina un'offerta di piani di studio stimolanti e innovativi per qualificare la formazione necessaria a esercitare le professioni educative psicologiche e sociali in una realtà come la nostra globalizzata e interculturale, nella quale cambiano, per cause demografiche, gli equilibri intergenerazionali, svolgono un ruolo strategico le tecnologie della comunicazione e si richiede un rilevante sforzo di rinnovamento ai tradizionali modi di agire delle istituzioni assistenziali, sanitarie, scolastiche, produttive, della cooperazione, dei servizi sociali e consulenziali.

In questa direzione, assicura un'offerta formativa costituita attualmente dai Corsi di laurea in Scienze dell'educazione e in Scienze psicologiche, nonché dai Corsi di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e in Psicologia clinica (anche con un curriculum in lingua inglese).

Insieme al Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione, il Dipartimento di Scienze umane e sociali è impegnato nel Corso di laurea in Filosofia e nella progettazione del corso di laurea magistrale che lo dovrà completare.

I doenti del Dipartimento costituiscono, inoltre, l'ossatura del collegio dei docenti della Scuola Internazionale di Dottorato in in Formazione della persona e mercato del lavoro (con i quattro indirizzi in Scienze della formazione, Diritto e mercato del lavoro, Scienze socio-geo-antropologiche, Psicologia clinica).


Avvisi e documentiPubblicazione
Relazione attività di ricerca e trasferimento tecnologico - anno 201420/05/2015
Relazione attività di ricerca e trasferimento tecnologico - anno 201320/05/2015
Relazione attività di ricerca e trasferimento tecnologico - anno 201214/10/2014
Relazione attività di ricerca e trasferimento tecnologico - anno 201114/10/2014
Relazione attività di ricerca e trasferimento tecnologico - anno 201014/10/2014
Relazione attività di ricerca e trasferimento tecnologico - anno 200914/10/2014
Relazione attività di ricerca e trasferimento tecnologico - anno 200816/09/2009
Relazione attività di ricerca e trasferimento tecnologico - anno 200701/01/2009


Bandi e avvisi di selezionePubblicazione
Avviso di selezione comparativa per il conferimento di due incarichi di attività didattica integrativa per OFA (Obblibhi Formativi Aggiuntivi), Corso di Laurea in "Scienze dell'Educazione", Dipartimento di Scienze Umane e Sociali - a.a. 2016/201718/08/2016