Strumenti del Portale



Home > Dipartimenti > Giurisprudenza > Convegni e seminari: I minori stranieri non accompagnati

Dipartimento di Giurisprudenza

I minori stranieri non accompagnati

Area bacheca: 1260

Università degli studi di Bergamo
Dipartimento di Giurisprudenza

I minori stranieri non accompagnati tra tutela e accoglienza

venerdì 14 giugno 2013 - Bergamo - Aula 15 via dei Caniana 2

Presentazione

Il Convegno I minori stranieri non accompagnati tra tutela e accoglienza è organizzato dall'Università degli studi di Bergamo quale evento conclusivo del corso di diritto internazionale, Modulo Jean Monnet promosso dalla Commissione europea, in collaborazione con il Centro di Eccellenza Jean Monnet dell'Università degli studi di Milano e la Cattedra Unesco dell'Università di Bergamo.
Il Convegno intende promuovere una riflessione sul tema dei minori non accompagnati, mettendo in evidenza sia i profili legati all'accoglienza, sia quelli giuridici sottesi alla loro tutela e al trattamento. Il tema è infatti poco conosciuto, mentre la crescente portata del fenomeno nel nostro Paese lo rende di estrema attualità e sollecita un approfondimento delle complesse problematiche a esso associate.
Il tema sarà quindi esaminato sotto diversi aspetti che porranno in evidenza i principali nodi giuridici della condizione dei minori non accompagnati in Italia e in Europa, operando una comparazione in particolare con la situazione in Spagna.
Nell'ambito del diritto interno sarà esaminata la disciplina applicabile ai minori stranieri non accompagnati, segnalandone l'evoluzione nel corso degli anni e sottolineando le peculiarità della speciale categoria di minori richiedenti asilo.
Interverranno l'Avv. Nazzarena Zorzella, che è una maggiori esperte in Italia del tema, e la Dott.ssa Monia Giovannetti, che da anni redige per ANCI il principale rapporto annuale sul tema dei minori non accompagnati, segnalando l'evoluzione e le criticità del fenomeno. Per rappresentare la particolare situazione dei minori richiedenti asilo interverrà la Dott. Paola Borghi dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.
Il Convegno, che si svolgerà nella mattina del 14 giugno, è idealmente diviso in due sessioni, una maggiormente incentrata sugli aspetti dell'accoglienza, a cui possono essere interessati soprattutto i futuri assistenti sociali e operatori di comunità, e l'altra invece specificamente sui profili giuridici, più specificamente rivolta agli avvocati. La partecipazione è gratuita.

Programma

Accreditamento

Il Convegno è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Bergamo per 4 crediti formativi professionali.

Iscrizioni

L'iniziativa è aperta a tutti.
Ai fini dell'accreditamento, l'iscrizione è obbligatoria solo per gli iscritti all'Ordine degli avvocati e dovrà pervenire esclusivamente tramite il sito RICONOSCO entro e non oltre il 12 giugno 2013.
Ulteriori indicazioni saranno fornite il giorno dell'iniziativa.

Informazioni

Patrocinio


Avvisi e documenti
Locandina


Avviso: per visualizzare i file .zip eventualmente allegati alle notizie è necessario premere il bottone 'Salva', salvare il file in una cartella del proprio PC e da lì aprire il file. L'apertura diretta del file tramite il bottone 'Apri' non funziona.
Warning - .zip files: you have to save the file in a folder of your PC. You cannot open directly the file from the website.