Strumenti del Portale



Home > Dipartimenti > Giurisprudenza > Convegni e seminari > Le regole e i modi dell'impresa: Corso di approfondimento 2009

Dipartimento di Giurisprudenza

Corso di approfondimento 2009

Area bacheca: 840&

Le Regole e i Modi dell'Impresa - Opzioni giuridiche e soluzioni economiche nell'organizzazione dell'attività commerciale
presentazione programma iscrizioni informazioni
brochure patrocinio documenti

Presentazione

Il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Bergamo organizza, in collaborazione con Confindustria Bergamo e con il patrocinio degli Ordini degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dei Notai, nonché della Camera di Commercio, un ciclo di incontri diretti all'approfondimento di vari temi concernenti l'impresa e le sue regole.

Presso le sedi dell'Università e di Confindustria a Bergamo, tra febbraio e maggio si tengono sette appuntamenti pomeridiani (ogni due settimane) dedicati alla trattazione, con taglio interdisciplinare, di argomenti relativi all'impresa. Si affrontano, in particolare, con l'intervento di relatori esperti della materia, temi di diritto commerciale, da approfondire e sviluppare anche attraverso un dialogo sia con giuristi appartenenti ad altre classi scientifiche (in primis, tributaristi e penalisti) sia con cultori di Scienze economiche e aziendali.

Ideale filo conduttore degli incontri è il chiarimento di spazi e contenuti dell'autonomia privata nell'organizzazione dell'attività commerciale: nell'intento di fornire al consulente e giurista d'impresa un quadro approfondito dei modi con cui realizzare gli scopi dell'impresa attraverso la selezione delle regole giuridiche ed economiche governanti la sua organizzazione, quali rinvenute nel contesto giuridico-economico reale. Per giungere a tale risultato è stabilito un percorso scandito dall'analisi di momenti o strumenti topici della vita dell'impresa, come quelli della sua costruzione finanziaria, della gestione della crisi, della cessione della titolarità, dell'amministrazione e controllo, della conformazione delle partecipazioni sociali, dell'utilizzo degli strumenti fiduciari, della regolamentazione dell'efficiente soluzione delle controversie.

Agli incontri, coordinati dalla cattedra di Diritto commerciale della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bergamo (prof. Enrico Ginevra), in ragione dell'oggetto sono soprattutto invitati gli esponenti del mondo professionale, e tra questi principalmente gli avvocati, i dottori commercialisti e i notai (con riconoscimento per ciascuna categoria dei relativi crediti formativi). I pomeriggi sono tuttavia aperti anche agli studiosi delle materie coinvolte nell'iniziativa, e dunque a professori, ricercatori (e assegnisti di ricerca), dottorandi e cultori.


Programma

  1. Regole e modi del finanziamento dell'attività d'impresa
    giovedì 26 febbraio 2009, ore 15.00/19.00 - Sala S. Galeotti, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Bergamo, via dei Caniana 2, Bergamo

  2. Regole e modi della soluzione delle crisi di impresa
    giovedì 12 marzo 2009, ore 15.00/19.00 - Sala S. Galeotti, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Bergamo, via dei Caniana 2, Bergamo

  3. Regole e modi della cessione dell'attività d'impresa
    giovedì 26 marzo 2009, ore 15.00/19.00 - Sala Giunta, Confindustria Bergamo, via Camozzi 64, Bergamo

  4. Regole e modi della gestione e del controllo delle SpA
    martedì 7 aprile 2009, ore 15.00/19.00 - Sala Giunta, Confindustria Bergamo, via Camozzi 64, Bergamo

  5. Regole e modi della partecipazione in società
    giovedì 23 aprile 2009, ore 15.00/19.00 - Sala Giunta, Confindustria Bergamo, via Camozzi 64, Bergamo
    L'incontro è stato posticipato a martedì 12 maggio 2009

  6. Regole e modi della partecipazione fiduciaria d'impresa
    giovedì 7 maggio 2009, ore 15.00/19.00 - Sala S. Galeotti, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Bergamo, via dei Caniana 2, Bergamo

  7. Regole e modi della soluzione delle controversie d'impresa
    giovedì 21 maggio 2009, ore 15.00/19.00 - Sala S. Galeotti, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Bergamo, via dei Caniana 2, Bergamo

Programma dettagliato

Il corso è riconosciuto ai fini dell'attribuzione dei crediti formativi dagli Ordini degli Avvocati, dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili e dei Notai di Bergamo.
Per ciascun incontro vengono riconosciuti n. 4 crediti formativi agli Avvocati (per un massimo di n. 24 crediti per chi partecipa all'intero corso), n. 4 crediti formativi ai Dottori commercialisti ed Esperti contabili, n. 4 crediti formativi ai Notai.


Iscrizioni

Per la partecipazione è necessaria l'iscrizione, da effettuare in via telematica, oppure mediante l'invio della scheda di iscrizione via fax allo 035 2052889.

L'iscrizione è gratuita per i docenti universitari e per i dottorandi di ricerca. Negli altri casi è richiesto il versamento di un contributo spese nelle seguenti misure:

  • per un singolo incontro: euro 70,00 (esente I.V.A.)
  • per l'intero corso: euro 350,00 (esente I.V.A.)

Non saranno accettati pagamenti presso la sede degli incontri.

Le iscrizioni, sia ai singoli incontri che all'intero corso, sono accettate entro un numero limitato, secondo la priorità temporale del loro invio.
Le iscrizioni all'intero corso dovranno pervenire entro il 23 febbraio 2009, mentre quelle ai singoli incontri almeno 3 giorni prima della data di svolgimento dell'incontro al quale si intende partecipare.


Informazioni


Patrocinio

Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Bergamo Ordine degli Avvocati di Bergamo
Ordine dei Notai di Bergamo Camera di commercio di Bergamo

Documenti
Programma 7° Incontro 21/05/2009
Programma 6° Incontro 12/05/2009
Come arrivare a Bergamo
Locandina del Corso
Brochure del Corso
Programma dettagliato


Avviso: per visualizzare i file .zip eventualmente allegati alle notizie è necessario premere il bottone 'Salva', salvare il file in una cartella del proprio PC e da lì aprire il file. L'apertura diretta del file tramite il bottone 'Apri' non funziona.
Warning - .zip files: you have to save the file in a folder of your PC. You cannot open directly the file from the website.