Strumenti del Portale



Home > Dipartimenti > Giurisprudenza > Convegni e seminari > Le regole e i modi dell'impresa: La riforma del sistema finanziario e il rapporto tra banche e clienti

Dipartimento di Giurisprudenza

La riforma del sistema finanziario e il rapporto tra banche e clienti

Area bacheca: 948&

Le Regole e i Modi dell'Impresa - La riforma del sistema finanziario e il rapporto tra banche e clienti
presentazione programma iscrizioni informazioni
brochure patrocinio documenti

Presentazione

Il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Bergamo organizza, in collaborazione con il Consiglio Notarile di Bergamo il Credito Bergamasco e con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati e dell' Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nonché di Confindustria Bergamo, un nuovo ciclo di incontri intitolati a Le regole e i modi dell'impresa, diretti all'approfondimento in particolare di argomenti di diritto bancario e finanziario, in tema di riforma del mercato finanziario e rapporti tra banche e clienti.

Tra l'8 aprile e l'8 giugno 2010 si tengono in particolare cinque appuntamenti pomeridiani, tutti presso la Sala Serio Galeotti dell'Università degli studi di Bergamo - in via dei Caniana 2 - dedicati alla trattazione, con taglio anche interdisciplinare, di profili diversi della materia in discussione. Con l'intervento di autorevoli relatori si affrontano in particolare questioni di immediata attualità, da risolvere anche attraverso il dialogo con i professionisti e gli operatori del settore, nonché con esponenti del mondo istituzionale coinvolto.

Il filo conduttore è l'intento di elaborare un quadro, il più possibile approfondito, della regolamentazione generale del rapporto che si instaura tra il cliente e la banca nell'operazione finanziaria, sia avendo riguardo all'ipotesi in cui il privato sia coinvolto quale risparmiatore, sia in quella che lo vede quale percettore e utilizzatore di provvista bancaria. Per giungere a tale risultato è stabilito un percorso che parte da uno sguardo alla recente crisi intervenuta nel settore finanziario e prosegue attraverso l'analisi delle principali occasioni di instaurazione del rapporto banca-cliente, esaminando la normativa a esse dedicata e pure valutando - come l'intitolazione del ciclo di incontri richiede - i riflessi della medesima normativa sul piano dei "modi" dell'attività finanziaria, cioè dell'organizzazione d'impresa.

Dopo l'incontro sulla crisi finanziaria e le sue conseguenze, si terranno quelli sull'organizzazione dell'intermediario e la tutela dell'investitore, la trasparenza bancaria e il rapporto banca-cliente, nonché gli ultimi due sul finanziamento dei privati, dedicati ai temi del mutuo bancario e del credito al consumo.

Direttori scientifici del ciclo di incontri sono i titolari della cattedra di Diritto commerciale della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Bergamo, professori Enrico Ginevra e Vincenzo De Stasio, e il dott. Pier Luigi Fausti, presidente del Consiglio Notarile di Bergamo. Sono invitati a parteciparvi soprattutto gli esponenti del mondo professionale - principalmente notai, avvocati e dottori commercialisti (con riconoscimento per ciascuna categoria di crediti formativi) - e del mondo bancario e finanziario. I pomeriggi sono concepiti anche come occasione di approfondimento per gli studiosi delle materie coinvolte nell'iniziativa, quali professori, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi e cultori.


Programma

  1. La crisi finanziaria e le conseguenze
    giovedì 8 aprile 2010, ore 15.00/19.00

  2. Organizzazione degli intermediari finanziari e responsabilità verso l'investitore
    giovedì 29 aprile 2010, ore 15.00/19.00

  3. Trasparenza bancaria e rapporti banca-cliente
    giovedì 6 maggio 2010, ore 14.30/19.00

  4. Finanziamento dei privati: il mutuo bancario
    giovedì 20 maggio 2010, ore 15.00/19.00

  5. Finanziamento dei privati e credito al consumo
    martedì 8 giugno 2010, ore 14.30/19.00

Iscrizioni

L'iscrizione è gratuita per i docenti universitari e per i dottorandi di ricerca. Negli altri casi è richiesto il versamento di un contributo spese nelle seguenti misure:

  • per un singolo incontro: euro 70,00 (esente I.V.A.)
  • per l'intero corso: euro 250,00 (esente I.V.A.)

Le iscrizioni, sia ai singoli incontri che all'intero corso, sono accettate entro un numero limitato, secondo la priorità temporale del loro invio.

Le iscrizioni ai singoli incontri dovranno pervenire almeno 3 giorni prima della data di svolgimento dell'incontro al quale si intende partecipare.

Gli incontri sono riconosciuti ai fini dell'attribuzione dei crediti formativi dagli Ordini degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dal Consiglio Notarile di Bergamo. Per ciascun incontro vengono riconosciuti n. 4 crediti formativi agli Avvocati e n. 5 crediti formativi ai Notai. Il numero dei crediti formativi da parte dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è in corso di attribuzione e sarà comunicato mediante avviso pubblicato nella bacheca Documenti della presente pagina.

Il materiale didattico sarà pubblicato, non appena disponibile, e successivamente allo svolgimento dell'incontro, nella bacheca Materiali didattici della presente pagina.

Modalità di pagamento

L'iscrizione sarà considerata valida solo successivamente all'avvenuto pagamento secondo le seguenti modalità:

Bonifico bancario a: Dipartimento di Scienze Giuridiche - Università degli studi di Bergamo - c/c n. 21057, UBI - Banca Popolare di Bergamo - Ag. di Bergamo IBAN IT06 O054 2811 1010 0000 0021 057
Causale: Iscrizione a "La riforma del sistema finanziario ed il rapporto tra banche e clienti" - indicare data incontri e Nome e Cognome del partecipante.

Non saranno accettati pagamenti presso la sede degli incontri.


Informazioni

  • Direzione: Prof. Enrico Ginevra (enrico.ginevra@unibg.it)

  • Direzione scientifica: Prof. Vincenzo De Stasio, Dott. Pier Luigi Fausti, Prof. Enrico Ginevra

  • Segreteria scientifica: Avv. Roberta Pierantoni (roberta.pierantoni@unibg.it)

  • Segreteria organizzativa: Dott.ssa Elisa Formenti
    via Moroni 255 - 24127 BERGAMO
    tel. 035 2052892 - fax 035 2052889
    e-mail: corsi.giurisprudenza@unibg.it

  • Web: www.unibg.it/regole-impresa

Patrocinio

Confindustria Bergamo Ordine degli Avvocati di Bergamo
Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Bergamo Consiglio Notarile di Bergamo

Documenti
Brochure del Corso
Locandina del Corso
CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
Per la partecipazione ad ogni incontro sono riconosciuti:
n. 4 cfp agli Avvocati
n. 5 cfp ai Notai
n. 4 cfp ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili


Materiali didattici
Materiale didattico 1° incontro - 8.04.2010 - I parte
Materiale didattico 1° incontro - 8.04.2010 - II parte
Materiale didattico 2° incontro - 29.04.2010
Materiale didattico 3° incontro - 6.05.2010
Materiale didattico 4° incontro - 20.05.2010
Materiale didattico 5° incontro - 08.06.2010


Avviso: per visualizzare i file .zip eventualmente allegati alle notizie è necessario premere il bottone 'Salva', salvare il file in una cartella del proprio PC e da lì aprire il file. L'apertura diretta del file tramite il bottone 'Apri' non funziona.
Warning - .zip files: you have to save the file in a folder of your PC. You cannot open directly the file from the website.