UniBg - Diathesis Lab : Contatti

Strumenti del Portale



Home > Centri di ricerca > CST > Diathesis Lab: Contatti

DiathesisLab

Contatti

Emanuela Casti

Prof. Emanuela Casti
è professore di Geografia presso il Dipartimento di Lingue, letterature straniere e comunicazione. Nell'ambito dei sistemi comunicativi complessi ha formalizzato una teoria semiotica cartografica che indaga il rapporto cartografia-geografia. Ha svolto le ricerche in ambito nazionale e africano prospettando una metodologia partecipativa, centrata sulla cartografia, denominata Strategia SIGAP. È responsabile del Laboratorio cartografico Diathesis, referente locale della rete Eidolon e membro di numerose associazioni in ambito nazionale, quali la Società Geografica Italiana (SGI), l'Associazione dei Geografi Italiani (AGeI), l'Associazione Italiana di Cartografia (AIC), e internazionale, quali l'Unione Geografica Internazionale (UGI), l'Associazione Internazionale di Cartografica (ICA).

STAFF

Federica Burini

Federica Burini
È professore associato in Geografia presso il Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere. I suoi studi vertono sulla relazione tra pratiche territoriali e cartografia, concentrandosi sui sistemi cartografici partecipativi e sulle metodologie volte ad attivare processi collaborativi nella progettazione territoriale. La ricerca si è rivolta alle aree rurali dell'Africa Subsahariana e privilegia attualmente sia i contesti urbani dove studia il recupero dei dati prodotti dagli abitanti per esprimere la propria conoscenza del territorio, sia quelli montani dove indaga il ruolo del paesaggio e dei saperi locali nella promozione di un turismo sostenibile. È autrice del volume Cartografia partecipativa. Mapping per la governance ambientale e urbana (FrancoAngeli, 2016), oltre ad avere pubblicato in riviste nazionali e internazionali e in volumi collettanei.

Alessandra Ghisalberti

Alessandra Ghisalberti
Ricercatore a tempo determinato (profilo B) di Geografia politica-economica (settore scientifico-disciplinare: M-GGR/02) presso il Dipartimento di Lingue, letterature straniere e comunicazione dell'Università di Bergamo, ha ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale a professore di II fascia in Geografia (settore concorsuale: 11/B1), è titolare degli insegnamenti di Geografia dello sviluppo e Geografia economica e membro del Laboratorio cartografico Diathesis presso il medesimo ateneo.
La sua ricerca ha riguardato le dinamiche territoriali indotte dalle migrazioni, principalmente nei contesti rurali africani e urbaniitaliani, così come la comunicazione del fenomeno migratorio attuata dai media, con particolare attenzione all'infografica (cartografia, grafici, etc.), e le politiche migratorie attivate in Africa, UE e USA.
Ultimamente, ha ampliato il proprio ambito di ricerca ad altre forme di mobilità (turismo, pendolarismo, etc.), privilegiando l'indagine degli spazi urbani, specialmente a New York e in città europee di medie dimensioni, come Bergamo.

Alketa Aliaj

Alketa Aliaj
Dottoranda in Formazione della persona e mercato del lavoro all'Università di Bergamo, svolge la propria ricerca presso il CST-DiathesisLab del medesimo Ateneo, svolgendo una tesi dal titolo La geografia del lavoro in Italia: il ruolo degli "hub" dell'innovazione nel mercato del lavoro, diretta dalla Prof.ssa Emanuela Casti.
Dopo aver ottenuto una laurea triennale in Scienze politiche e una laurea magistrale in Economics and Political Science presso l'Università di Milano, ha conseguito un Master di secondo livello in Diritto delle migrazioni presso l'Università di Bergamo.

Nicola Cortesi

Nicola Cortesi
Borsista di ricerca presso il CST-DiathesisLab dell'Università di Bergamo nell'ambito del progetto Excellence Initiative: Urban nexus - intelligent modeling e big data mapping per l'analisi della connettività e della rigenerazione di alcune città europee, è laureando magistrale di Ingegneria informatica presso il medesimo Ateneo. Si occupa di raccolta, analisi e mapping di big data, svolgendo una tesi dal titolo: Tecniche e strumenti di analisi dei Big Data per lo studio del movimento dei City User.

Daniele Mezzapelle

Daniele Mezzapelle
Assegnista di ricerca nell'ambito del Progetto Urban Nexus - intellingent modelling and big data mapping" presso il CST-DiathesisLabdell'Università di Bergamo, ha conseguito una laurea magistrale in Geografia e processi territoriali presso l'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e un Dottorato di Ricerca in Business, Institutions, Markets presso l'Università di Chieti-Pescara. Ha studiato la Smart City e si è occupato di cartografia open-source, pubblicato alcuni contributi riguardanti l'intelligenza urbana.

Elisa Consolandi

Elisa Consolandi
Borsista post-lauream presso il CST-DiathesisLab, ha ottenuto la laurea magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici presso l'Università di Bergamo. Svolge attività di ricerca sul turismo e la rigenerazione urbana, applicando sistemi di webmapping.