Strumenti del Portale



Dipartimento di Scienze umane e sociali

Area bacheca: 512&

SIPED - Società Italiana di Pedagogia - CQIA - Centro di Ateneo per la Qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento - Università degli studi di Bergamo - Dipartimento di Scienze umane e sociali

Summer School SIPED 2016
III edizione

Bergamo, Complesso di Sant'Agostino, 7-9 luglio 2016
www.unibg.it/siped2016
email: summerschool@siped.it

La Summer School Siped (Società Italiana di Pedagogia), giunta alla sua terza edizione, si propone di servire da ponte tra colleghe e colleghi di chiara fama, il cui percorso scientifico è giunto a piena maturazione, e le giovani generazioni di studiosi che compongono le diverse anime della ricerca pedagogica italiana. Allo stesso tempo, la Summer School Siped, si propone come momento di unità e di incontro: la presenza di Atenei italiani, rappresentati da docenti afferenti a tutti i settori disciplinari dell'area pedagogica, diviene l'occasione non solo per evidenziare la ricchezza e la pluralità della proposta pedagogica italiana, ma rappresenta anche momento prezioso nel quale si possono costruire virtuosi rapporti tra le diverse generazione degli studiosi di pedagogia, favorendo l'approfondimento, l'ampliamento e l'arricchimento della ricerca delle nuove generazioni.

Nel contesto della Summer School si riuniscono diversi gruppi di studio attivi all'interno della Siped, segno del lavoro attivo svolto quotidianamente dalla Società e dai molti maestri che hanno in questi anni aiutato a divulgare, chiarire e approfondire prospettive scientifiche e nodi chiave di 'politica culturale', avendo come esito la valorizzazione scientifica della Pedagogia nel panorama nazionale e internazionale.

Quest'anno la Summer School si terrà presso l'Università degli studi di Bergamo, nel complesso monumentale di Sant'Agostino, prestigiosa sede del Dipartimento di Scienze umane e sociali, da mercoledì 6 luglio (arrivi dal tardo pomeriggio presso le strutture della citta) a sabato 9 luglio 2016 (chiusura alle 13.00).

In questi giorni, l'Università con le sue strutture e le sue persone, si metterà a disposizione per rendere il soggiorno proficuo e piacevole. A questo scopo, oltre l'organizzazione di sessione dì lavoro presso le aule più rappresentative dei contesti storici di Sant'Agostino e Pignolo, verranno organizzate iniziative culturali con l'obiettivo di favorire lo scambio informale e la socializzazione. Il presente spazio web è utile per trovare tutte le informazioni utili per la partecipazione al convegno. Nelle seguenti pagine si potrà trovare un form di iscrizione (obbligatoria per tutti i partecipanti entro il 10 giugno 2016) dove sarà possibile anche effettuare la prenotazione alberghiera ( entro il 10 giugno 2016, onde evitare sovrapprezzi).

Si ricorda che, per favorire la maggior partecipazione di dottorandi, dottori di ricerca e giovani ricercatori, è stato predisposto un pacchetto all inclusive particolarmente economico. A coloro che aderiranno ai pacchetti, al termine dell'iniziativa, verrà rilasciata regolare fattura.

Comitato scientifico

Simonetta Ulivieri, Presidente SIPED, Università di Firenze
Giuseppe Bertagna, Università di Bergamo
Roberta Caldin, Università di Bologna
Letizia Caronia, Università di Bologna
Ivo Lizzola, Università di Bergamo
Isabella Loiodice, Università di Foggia
Loredana Perla, Università di Bari
Simonetta Polenghi, Università cattolica di Milano
Mariagrazia Riva, Università di Milano Bicocca
Giuliana Sandrone, Università di Bergamo
Maurizio Sibilio, Università di Salerno