Strumenti del Portale



Home > Informazioni per gli studenti (versione 2014/15): Servizi medici

Servizi medici

SERVIZI MEDICI: COPERTURA SANITARIA

Servizio Sanitario Nazionale

Il Servizio Sanitario Nazionale - SSN è l'ente deputato dal Ministero della Sanità a regolare tutte le attività e a garantire assistenza medica, promozione della salute e prevenzione delle malattie. Il SSN è costituito da strutture pubbliche e private convenzionate. In Italia il Sistema Sanitario è di tipo statale, organizzato autonomamente su base regionale (per cui vi potrebbero essere alcune differenze nel livello del servizio offerto nelle diverse regioni) e dispone di strutture ospedaliere specializzate (dermatologia, oculistica, ecc.).
Gli studenti comunitari in possesso della Carta sanitaria europea (European Health Insurance Card) possono usufruire del Servizio Sanitario Nazionale Italiano accedendo direttamente agli studi dei medici di medicina generale.
Per gli studenti extra-comunitari è possibile acquistare una copertura sanitaria con un versamento di € 149,77, da effettuare in un Ufficio Postale su c/c postale n. 379222 intestato a: Amministrazione P.T. Regione Lombardia, con causale del versamento: iscrizione volontaria al SSN.
È necessario poi presentare alla ASL:

  • la ricevuta del versamento di € 149,77
  • il permesso di soggiorno o la ricevuta della posta per la domanda di permesso di soggiorno
  • certificato d'iscrizione all'Università
  • il cofice fiscale.
A.S.L. - Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bergamo
via Borgo Palazzo 130
tel. +39 035 2270325
ORARI DI APERTURA: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00; da lunedì a giovedì dalle ore 14.00 alle 16.00.

Emergenza Sanitaria - 118

In caso di emergenza è possibile chiamare da tutto il territorio nazionale il numero telefonico gratuito 118. Nei casi in cui non sia necessario il trasporto in ospedale viene attivato il servizio di continuità assistenziale (diurna e notturna), mentre il servizio di autoambulanza o di eliambulanze (elicotteri) è attivo nei casi in cui sia necessario il trasporto in ospedale.
La Centrale 118 è operativa 24 ore su 24 ed è in contatto con i mezzi di soccorso, gli ospedali e gli altri enti che intervengono in caso di emergenza (Carabinieri, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, ecc).

Riferimenti utili:
  • Emergenza Sanitaria in Italia: www.118italia.net - Descrive i servizi di emergenza sanitaria e le centrali operative del 118 presenti in Italia: ambulanza, urgenza automedica, motomedica, eliambulanza, elisoccorso.

Ospedale - Pronto Soccorso

Presso i principali ospedali esiste un servizio di Pronto Soccorso gratuito e garantito ad ogni cittadino italiano.
Anche i cittadini stranieri appartenenti all'Unione Europea possono usufruire di questo servizio in modo gratuito, ma solo se sono in possesso della carta sanitaria europea oppure di assicurazione medica privata valida sul territorio nazionale.


Emergenza sanitaria nei giorni festivi

Nelle festività, a seconda della gravità, si può:

  • Contattare il servizio di continuità assistenziale, il cui numero telefonico varia da città a città ed è reperibile nelle prime pagine della guida telefonica. A Bergamo il servizio è offerto presso la Croce Rossa Italiana (C.R.I.) - via Croce Rossa 2 - tel. +39 035 4555111
  • Recarsi al pronto soccorso di un ospedale
  • In caso di emergenza chiamare il 118 per mettersi in contatto con la centrale operativa che coordina il soccorso sanitario dal luogo dell'emergenza sino al ricovero in ospedale.

Farmacie

Prima di effettuare il viaggio è consigliabile acquistare le medicine di cui si potrebbe aver bisogno e che potrebbero essere di difficile reperibilità.
Questo soprattutto perché in Italia non tutte le medicine sono acquistabili liberamente, la maggior parte dei farmaci necessita della prescrizione di un medico. Inoltre, in caso di visite a regioni non urbane, le farmacie potrebbero non essere molto diffuse.
A turno, sia nelle città che tra i Comuni più piccoli, è garantito il servizio notturno e nei giorni festivi: presso tutte le farmacie si può trovare affisso l'elenco delle farmacie di turno più vicine, aperte di notte o nei giorni festivi.
In un centro urbano è possibile consultare l'elenco delle farmacie notturne nelle pagine locali dei principali quotidiani.

Per gli orari consultare il sito www.asl.bergamo.it