UniBg - Studio e ricerca : Centri di ricerca

Strumenti del Portale



Home > Informazioni per gli studenti (versione 2014/15) > Studio e ricerca: Centri di ricerca

Centri di ricerca

Polo di conoscenza e innovazione digitale applicata ai territori Polo di networking per l'innovazione e il trasferimento tecnologico Polo di innovazione della formazione e trasferimento di competenze Scuole e Centri specialistici e di supporto

Polo di conoscenza e innovazione digitale applicata ai territori

Il CAV - Centro arti visive si occupa delle varie declinazioni del testo visivo: dallo studio dei soggetti iconografici alla fotografia, all'immagine filmica e televisiva, alle analisi scientifiche non invasive, alle sperimentazioni sulla luce. All'interno del CAV operano, tra gli altri, ARTE|MODA ARCHIVE, Documents - Antropologia dell'immaginario, Elephant & Castle - Laboratorio dell'immaginario, IRR - Istituto di ricerca sui Rinascimenti e Prospero's - Rivista di cultura e attualità.

Il CESC - Centro sulle dinamiche economiche, sociali e della cooperazione promuove attività di ricerca e diffusione della conoscenza sui cambiamenti economici, sociali e giuridici a livello globale, europeo e territoriale e le sfide che questi impongono a individui, famiglie, imprese e organizzazioni. All'interno del CESC operano il CASI – Analisi statistiche e le indagini campionarie, il Gruppo di ricerca: Finanza e sviluppo, l'Osservatorio CORES su consumi, reti e pratiche di economie sostenibili.

Il CST - Centro studi sul territorio "Lelio Pagani" fornisce dati e conoscenza su e per il territorio. Effettua un monitoraggio costante delle problematiche del territorio stesso e dà risposte alle esigenze che di volta in volta le istituzioni e gli enti manifestano. All'interno del CST operano Diathesis Lab e Tourism Lab.


Polo di networking per l'innovazione e il trasferimento tecnologico

CCSE - CISAlpino Institute for Comparative Studies in Europe is an international, nonprofit and independent institute dedicated to the commercial, social and political relevance of the Cisalpino regions.

Il CYFE - Center for Young and Family Enterprise (Centro per la nuova imprenditorialità) promuove l'eccellenza nelle attività di ricerca sulla nuova imprenditorialità giovanile e familiare, attraverso iniziative con ricadute sulla comunità locale.

Il GITT - Centro per la gestione dell'innovazione e del trasferimento tecnologico si occupa di analizzare tecnologie, processi e sperimentare prodotti e servizi ad alto valore innovativo in aree multidisciplianri che promuovono l'innovazione nella società e nelle organizzazioni. All'interno del GITT opera l'Osservatorio Tessile & Sostenibilità.

Il centro HTH - Human Factors and Technology in Healthcare ha l'obiettivo di sviluppare conoscenze che contribuiscano a migliorare la natura e la fruibilità dei servizi sanitari, sociosanitari e assistenziali.


Polo di innovazione della formazione e trasferimento di competenze

Il CCL - Centro competenza lingue è un centro d'Ateneo che fornisce servizi per l'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere. Il CIS - Italiano per stranieri - ricerca, formazione e didattica nasce dall'esperienza e dall'attività ultratrentennale dei Corsi di italiano per stranieri e fa parte del Centro competenza lingue; offre corsi di lingua e cultura italiana per stranieri, sviluppa e organizza progetti internazionali di istruzione e di scambio.

Il CQIA - Centro per la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento si propone, di propria iniziativa e/o su committenza di soggetti istituzionali e privati del territorio, tre obiettivi: studio e ricerca; formazione e aggiornamento dei docenti, dei dirigenti e degli adulti; sostegno, monitoraggio e valutazione dei processi di innovazione e di riforma. Al CQIA afferisce MatNet - Didattica della matematica e delle sue applicazioni, struttura nella quale sviluppare la collaborazione fra università e scuole per lo studio di metodologie didattiche che promuovano il pensiero matematico in entrambi i contesti e per promuovere collaborazioni nell'ambito dei progetti ponte scuole-università.

Il Centro di ateneo SdM - School of Management svolge attività di alta formazione, ricerca e consulenza nei campi della gestione, management, sviluppo e organizzazione aziendale.


Scuole e Centri specialistici e di supporto

Il CSALIng - Centro di servizio di Ateneo Laboratori di Ingegneria svolge attività di gestione dei servizi finalizzati all'uso degli spazi e delle attrezzature sperimentali esistenti presso i Laboratori, a supporto dell'attività di ricerca dei gruppi in essi attivi.

La Scuola di alta formazione dottorale ha funzioni di organizzazione e coordinamento dell'azione dell'Ateneo nell'ambito dell'Alta formazione dottorale.

Il Centro per le tecnologie didattiche fornisce supporto informatico alle attività didattiche e di ricerca.