Strumenti del Portale



Home > Informazioni per gli studenti (versione 2014/15): Sport e altri servizi

Sport e altri servizi

CUS - Centro universitario sportivo

Sede: via Verdi 56 24044 - Dalmine (BG)
Telefono: 035 2052328 / 035 372819
E-mail: cus@unibg.it
Orari: lunedì-venerdì 7.00-24.00; sabato e domenica 9.00-18.00
(luglio e agosto: lunedì-venerdì 9.00-22.00; sabato 9.00-14.00; domenica chiuso)



Il C.U.S. Centro Universitario Sportivo, è situato a Dalmine, in via Verdi 56, nel Campus di Ingegneria, facilmente raggiungibile sia da via dei Caniana che da Città Alta. Si tratta di un'area di 14.000 metri quadrati di cui 4.000 coperti, composta da due palestre per gli sport di squadra, una sala pesi / fitness con oltre 80 macchine, una sala corsi con relativi spogliatoi e strutture di servizio.
Il CUS organizza tornei e partecipa ai Campionati Nazionali Universitari.
Il Centro è aperto tutti i giorni dell'anno, a eccezione delle seguenti festività: 1/1 Capodanno, 6/1 Epifania, Pasqua, Lunedì di Pasqua, 15/8 Ferragosto, 1/11 Ognissanti, 8/12 Immacolata Concezione, 25/12 Natale, 26/12 Santo Stefano.
Orario ridotto 9-15 per Vigilia di Pasqua, 25/4, 1/5, 2/6, 14/8, 24/12 e 31/12.


Centro stampa

E-mail: stampa.unibg@alba2011.com
Rubrica: recapiti dello staff



Orari di apertura dei centri stampa:

Il Centro stampa opera all'interno delle sedi universitarie ed è affidato in concessione alla Società Alba S.r.l. al cui sito www.centrostampaunibg.alba2011.com sono illustrate le funzionalità offerte.
Lo staff dei Centri stampa è disponibile a soddisfare non solo le richieste degli utenti, ma anche le particolari esigenze dei Dipartimenti, degli organi e dei servizi dell'Università.
Tutti i servizi eseguiti presso le sedi del Centro stampa dell'Università sono svolti nel pieno rispetto delle normative vigenti, sia in materia di diritto d'autore, sia dei diritti contrattuali e della sicurezza.
Una particolare attenzione viene rivolta all'aspetto ecologico dell'uso, smaltimento e riciclo dei materiali, in linea con quanto fatto dall'Ateneo stesso.
Tutti i servizi vengono erogati utilizzando per il pagamento la Enjoy Card ricaricabile presso le casse automatiche ubicate nelle sedi universitarie (Bergamo: via dei Caniana, piazzale S.Agostino, via Salvecchio; Dalmine: edificio A) e mediante ricariche che utilizzano i più comuni strumenti di pagamento elettronico (carta di credito, circuiti principali, paypal, ...).
È inoltre possibile procedere all'acquisto di carte ricaricabili "carte bianche" per coloro i quali dispongano della precedente versione della Student Card.

Servizi del Centro stampa

  • Fotocopiatura self-service tramite fotocopiatrici versatili presenti nelle biblioteche e negli altri punti self-service
  • Fotocopiatura e stampa di dispense messe a disposizione dai docenti per il supporto didattico (presso le tre sedi con operatore)
  • Stampa on line (le informazioni sono reperibili al sito www.centrostampaunibg.alba2011.com)
  • Prenotazione dispense via e-mail ritirabili presso tutti gli sportelli
  • Rilegatura a spirale e termo rilegatura

Tesi - servizio di preparazione delle tesi di laurea / prove finali / master

  • Stampa b/n
  • Stampa a colori
  • Termo rilegatura per lauree triennali (pronta in 24 ore)
  • Termo rilegatura con copertina morbida (pronta in 24 ore)
  • Rilegatura con copertina rigida in similpelle (pronta in 24 ore
  • Rilegatura con copertina in similpelle per lauree specialistiche e magistrali
  • CD serigrafato con custodia (realizzazione della copertina e consegna alla Segreteria Studenti a cura del Centro stampa)

Tutti i prodotti e i servizi per le tesi realizzati dal Centro stampa sono approvati dall'Università degli studi di Bergamo e conformi alle norme richieste dalla stessa.

Il personale, giovane, dinamico e qualificato dei Centri stampa è disponibile a consigliare e aiutare gli studenti per ogni esigenza e particolare problema.


Tutoring

Il servizio Tutoring è svolto da alcuni studenti, vincitori di borse appositamente messe a disposizione ogni anno dall'Università di Bergamo.
I bandi relativi al Servizio Tutoring possono essere consultati nell'area Bandi e Concorsi per studenti del sito.
In generale, i tutors hanno il compito di indirizzare e consigliare gli studenti di ogni anno di corso, in collaborazione con gli organi preposti alla didattica.
Il servizio tutoring fornisce inoltre informazioni riguardanti:

  • distinzione tra tesi di ricerca e tesi compilativa
  • compilazione dei piani di studio
  • sostituzione esami
  • orari di ricevimento dei professori
  • nuove disposizioni sulle Prove d'idoneità nelle lingue straniere
  • temi generali di didattica.

I tutors sono disponibili, inoltre, a fungere da tramite tra gli studenti e il corpo docente per eventuali inefficienze o incomprensioni riguardanti i temi didattici, al fine di rendere maggiormente efficiente l'impostazione dei corsi.
Gli studenti stranieri in mobilità devono rivolgersi al docente Tutor (assegnato all'inizio del periodo di scambio) oppure al Coordinatore Erasmus di Dipartimento per specifici problemi relativi al piano di studio (scelta dei corsi, necessità di particolari esami, difficoltà circa l'integrazione e l'inserimento nella vita accademica). Lo studente deve contattare tramite e-mail il docente per fissare un appuntamento.