Strumenti del Portale



Home > Informazioni per gli studenti (versione 2014/15): Associazioni studentesche

Associazioni studentesche

ASAB - Associazione studentesca africana di Bergamo


ASAB - Associazione Studentesca Africana di Bergamo

CLU - Centro laboratori università

Sede: via Cherubini 13 24044 - Dalmine (BG)

  • Presidente: Vanessa Galati
  • Vice-Presidente: Mirko Agazzi

Il Centro laboratori università organizza corsi gratuiti sia di gestione emozionale e interpretazione musicale, sia di canto e cultura musicale rivolti in particolare agli studenti dell'Ateneo di Bergamo.
L'associazione promuove almeno due corsi di canto ogni anno e partecipa a varie rassegne e spettacoli sul territorio regionale e nazionale ed è continuamente aperta a collaborazioni con il corpo docenti per la realizzazione di progetti didattici e laboratori che hanno sempre riscosso consenso e apprezzamento:

  • spettacoli all'interno della manifestazione UniBergamoRete con esibizioni di gruppi musicali e di solisti
  • spettacolo finale per il Progetto Missouri: scambio interculturale tra gli studenti dell'Università di Bergamo e quella del Missouri
  • collaborazione organizzativa e artistica coll'Università degli studi di Bergamo: intervento musicale in occasione degli auguri natalizi
  • esibizione straordinaria in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico 2013, che ha visto anche la costituzione di un Coro dell'Università di Bergamo.

L'organo decisionale ed esecutivo del CLU di Bergamo è l'assemblea dei soci, composta da studenti dell'Università di Bergamo che prende le sue decisioni a maggioranza assoluta.
L'Università ci riconosce attraverso l'attività della Commissione cultura dell'Ateneo.


Comitato Internazionalista Università di Bergamo


  • Sede: Circolo Operaio di Bergamo - via Zanica 1, angolo via san Giovanni Bosco
  • Presidente: Luca Vicini
  • E-mail: ludlum83@gmail.com

I Comitati Internazionalisti sono delle associazioni studentesche presenti in molte università e scuole superiori italiane e in alcune università europee, in nessun modo legate alla politica parlamentare, economicamente autofinanziate e senza fini di lucro.
Lo scopo del Comitato Internazionalista dell'Università di Bergamo è quello di promuovere all'interno dell'Ateneo delle conferenze e degli incontri con dibattito tra i partecipanti sui seguenti temi:

  • approfondimento e indagine su questioni di attualità a livello mondiale
  • approfondimento e analisi sulle dinamiche dell'economia mondiale
  • approfondimento delle tematiche riguardanti il mondo del lavoro a livello italiano, europeo e internazionale.

In un mondo sempre più caotico, in cui rottami ideologici come razzismo, antisemitismo e xenofobia non hanno mai smesso di calcare la scena, accompagnati dall'uso politico delle religioni che manda al massacro migliaia di giovani per interessi che, a nostro avviso, poco o nulla hanno a che fare con la fede, proponiamo una visione più ampia, che metta da parte le distinzioni nazionali, etniche e religiose, nel convincimento che tutti apparteniamo alla stessa specie, quella umana, e che il nostro orizzonte debba essere, necessariamente, il mondo.




CUT - Centro universitario teatrale

Sede: largo Roentgen (Auditorium Circoscrizione 2) 24124 - Bergamo - zona Loreto
E-mail: cutbergamo@gmail.com


CUT BergamoIl Centro Universitario Teatrale organizza corsi di recitazione rivolti in particolare agli studenti dell'Ateneo di Bergamo.
L'associazione produce con continuità spettacoli teatrali, promuove e partecipa a rassegne teatrali nel territorio nazionale, ed è sempre aperta a collaborazioni con il corpo docenti per la realizzazione di progetti didattici e laboratori, come le fortunate esperienze con gli insegnamenti di Lingua russa e spagnola del Dipartimento di Lingue e la cattedra di Storia del teatro del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Ateneo.
L'associazione mantiene in contatto tutti i soci interessati a proseguire nella recitazione e nelle arti espressive trattate e replica periodicamente le proprie produzioni in occasione di eventi o rassegne teatrali del territorio bergamasco e nazionale.
Pur essendo le nostre iniziative prettamente pubblicizzate e indirizzate a studenti dell'Ateneo bergamasco, non è preclusa la partecipazione a studenti di altre università e, in generale, a non studenti, in quanto riteniamo che il contenuto delle nostre attività sia incompatibile con qualsiasi tipo di selezione.
L'organo decisionale ed esecutivo del CUT di Bergamo è l'assemblea dei soci composta da studenti dell'Università di Bergamo che prende le sue decisioni a maggioranza assoluta.
L'Università ci riconosce attraverso l'attività della commissione cultura dell'Ateneo.





Diversamente informati

  • Presidente:
  • Vice-Presidente:






FUCI Bergamo - Federazione universitaria cattolica italiana

E-mail: fuci.bergamo@alice.it



FUCI... Ma che cos'è?

FUCIUn incontro tra amici, tra studenti. Condividiamo per un breve (si spera!) periodo della vita l'esperienza dello studio nell'entusiasmante e faticosa avventura universitaria. Non vogliamo vivere l'università come un duro e freddo esamificio, ma vogliamo invece cercare un senso autentico al nostro studiare, al fine di una crescita complessiva della persona.

Per conoscere le attività che proponiamo e per qualsiasi curiosità sulla FUCI visita il nostro sito internet www.bergamo.fuci.net oppure scrivici all'indirizzo fuci.bergamo@alice.it - Ti aspettiamo!







Libera - mente

  • Responsabile principale:





Ulteriori opportunità per gli studenti

Per gli studenti dell'Università degli studi di Bergamo sono disponibili biglietti a prezzi ridotti per spettacoli teatrali, prenotabili, esibendo la US Card, fino a esaurimento entre le date indicate nei cartelloni. Per ulteriori informazioni: www.unibg.it/uniteatro

Presso l'Università di Bergamo, come nella maggioranza delle università italiane, non sono costituiti stabili ensembles strumentali e/o corali; tuttavia il territorio bergamasco offre diverse possibilità a chi desideri svolgere attività musicali: per informazioni è possibile scrivere a ensemble.variabile@unibg.it