Strumenti del Portale



Home > Centri di ricerca > ELab: Presentazione

ELab - Centro di ricerca e di servizio Entrepreneurial Lab

Sede: via dei Caniana 2 - uff. 114 24127 - Bergamo
Telefono: 035 2052849
Fax: 035 2052549 / 670
E-mail: e.lab@unibg.it

Direttore: Prof. Giovanna Dossena
Contatti: giovanna.dossena@unibg.it - cristina.bettinelli@unibg.it
Sito web: www.elab-unibg.it


Il centro Entrepreneurial lab si propone di svolgere attività di ricerca, formazione e sperimentazione sul tema dell'imprenditorialità.

L'oggetto di studio è il ruolo dell'imprenditore e l'imprenditorialità come risorsa fondamentale per il funzionamento e lo sviluppo delle imprese e dei sistemi economici. Obiettivo del centro è approfondire tale tema secondo diverse prospettive, così da sviluppare e aggregare un insieme di conoscenze che possano essere la base per:

  • una migliore comprensione delle problematiche connesse alla nascita di nuove imprese e al ruolo svolto dall'imprenditore nelle varie fasi della vita dell'impresa
  • interventi mirati a diffondere la cultura imprenditoriale e a fornire un supporto a coloro che intendono avviare un'iniziativa imprenditoriale o già svolgono il ruolo di imprenditore.

Il centro si propone, in primo luogo, di sviluppare progetti di ricerca che contribuiscano a generare nuova conoscenza sul tema dell'imprenditorialità e sulla realtà imprenditoriale italiana.
Nella sua attività il centro intende altresì rappresentare un punto di riferimento per il confronto tra l'Università e il mondo delle imprese e degli imprenditori. Ciò si concretizza sia nella realizzazione di progetti di ricerca in collaborazione con soggetti privati, sia in occasioni di incontro focalizzate sul tema dell'imprenditorialità, sia in iniziative di formazione rivolte al mondo imprenditoriale.
Il centro partecipa inoltre allo studio e all'attivazione di un'iniziativa di "incubazione d'impresa", che prevede l'erogazione di un complesso articolato di servizi finalizzati a favorire nel concreto la nascita e lo sviluppo di nuove imprese.
Attualmente l'attività del centro si articola su tre progetti:

  • Progettazione e sviluppo di un incubatore d'impresa, in collaborazione con il Parco scientifico tecnologico KilometroRosso
  • OCRI - Osservatorio permanente su crisi e risanamento delle imprese
  • OPRI - Osservatorio sulle professioni.

Partner per la ricerca