Strumenti del Portale



Home > Centri di ricerca > CESC > Sezioni > FinDev: Presentazione

Gruppo di ricerca: Finanza e sviluppo

Area bacheca: 465&

Sede: via dei Caniana 2 24127 - Bergamo
Telefono: 035 2052624
Fax: 035 2052537
E-mail: findev@unibg.it

Direttore: Prof.ssa Laura Viganò


Il Gruppo di ricerca "Finanza e sviluppo" ha come obiettivo di approfondire il tema del contributo della finanza allo sviluppo economico, con particolare interesse per lo studio di modalità innovative di intermediazione finanziaria applicabili a contesti e Paesi con difficoltà di crescita economica. In questo quadro, viene dato particolare rilievo al fenomeno della Microfinanza.

Grazie a una donazione della Fondazione Giordano Dell'Amore, il Gruppo è dotato anche di una biblioteca specializzata.

Le attività del Gruppo si ripartiscono principalmente tra la ricerca scientifica e la gestione della rivista Savings and Development.

Il Gruppo di ricerca "Finanza e sviluppo", la Cattedra Unesco "Diritti dell'uomo ed etica della cooperazione internazionale" e la Comunità di ricerca "Culture religioni diritti nonviolenza" costituiscono il Centro di ricerca sulla cooperazione internazionale.




News
DONNE E IMPRESA: UN BINOMIO DI SUCCESSO IN ITALIA E NEL MONDO? 20 marzo 2013 - ore 9.00 Palazzo delle Stelline (Sala Pirelli), Corso Magenta 59, 20123 Milano
Borsa di studio sui temi della microfinanza.
CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA DEDICATO AI MIGRANTI
Intranet for Finance & Development Group
BOULDER-BERGAMO Initiative - Forum on Access to Financial Services: Expanding the Rural Frontier
September 18th - 20th 2008
RESEARCH 2008 - Disaster Risk Management: is Rural Microfinance Doing Well?
Sponsored by: Fondazione Giordano dell'Amore


Avviso: per visualizzare i file .zip eventualmente allegati alle notizie è necessario premere il bottone 'Salva', salvare il file in una cartella del proprio PC e da lì aprire il file. L'apertura diretta del file tramite il bottone 'Apri' non funziona.
Warning - .zip files: you have to save the file in a folder of your PC. You cannot open directly the file from the website.