Strumenti del Portale



Home > Centri di ricerca > CESC > Sezioni > FinDev: Interessi di ricerca

Gruppo di ricerca: Finanza e sviluppo

Interessi di ricerca

Il Gruppo di ricerca "Finanza e sviluppo" punta a svolgere attività scientifica su diversi temi che riguardano la relazione tra lo sviluppo economico e il sistema finanziario. Maggiore enfasi è data allo studio dei mercati finanziari dei paesi poveri o di recente industrializzazione.

Dal punto di vista del sistema istituzionale, i temi di maggiore interesse riguardano lo studio delle strategie di gestione dei rischi da parte degli intermediari di microfinanza e la valutazione della rispondenza dei servizi offerti alle esigenze della domanda.

L'interesse verte anche sull'analisi della domanda e sull'approfondimento delle scelte di risparmio e indebitamento. Un filone particolare e nuovo di indagine concerne la verifica dell'applicabilità dei principi della behavioral finance anche nel sistema microfinanziario.

Di interesse del gruppo anche temi più di carattere macroeconomico, quali le relazioni tra crescita economica, mercato del credito e del capitale o gli effetti della politica monetaria sull'efficacia dell'offerta di servizi finanziari.