Strumenti del Portale



Home > Centri di ricerca > CSALIng > MaSTeR: intro

MaSTeR - Material Science and Technology Research Center

Area bacheca: 637&

Coordinatore: Prof. Tommaso Pastore

Il gruppo MaSTeR (Materials Science and Technology Research Center), unità di ricerca INSTM, opera a Dalmine da più di 10 anni, presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate (DISA) dell'Università degli Studi di Bergamo. L'attività di ricerca è incentrata sullo studio del comportamento dei materiali: sul rapporto tra struttura dei materiali e proprietà, sulla valutazione dell'effetto dei fattori di sollecitazione e ambientali che determinano il comportamento ingegneristico, sui metodi di studio e di caratterizzazione delle proprietà.

Il gruppo è leader nel campo della corrosione degli acciai tradizionali e innovativi ed è attivo anche nello studio di leghe non ferrose. In particolare opera nella corrosione delle armature nel calcestruzzo, nella progettazione della protezione catodica, nello studio dei fenomeni di Environmental Assisted Cracking, campo in cui vanta collaborazioni pluriennali con società del settore oil and gas. Ha di recente avviato ricerche nell'ambito del Carbon Capture Transport and Storage.

Altra area di ricerca di eccellenza è nel campo dei materiali cementizi ad alte prestazioni capaci di far fronte alle mutate esigenze del settore delle costruzioni, privilegiando, nell'ottica dello sviluppo sostenibile, il recupero di sottoprodotti derivanti da altri processi industriali. La ricerca è imperniata nello sviluppo di materiali high tech in grado di soddisfare esigenze di carattere esecutivo e di durabilità, utilizzando leganti speciali, additivi polimerici di ultima generazione, realizzando calcestruzzi rinforzati con nanofibre.

Il gruppo è inoltre impegnato nel settore dei materiali per applicazioni biomediche.

Sede dei laboratori: Centro di Servizio di Ateneo Laboratori di Ingegneria (CASALIng), via Galvani 2, 24044, Dalmine(BG)



Associazioni di riferimento / Related Associations
ACI - American Concrete Institute
AIM - Associazione Italiana di Metallurgia
AIMAT - Associazione Italiana d'Ingegneria dei Materiali
APCE - Associazione per la Protezione dalle Corrosioni Elettrolitiche
CEB-FIB - International Federation for Structural Concrete
INSTM - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali
NACE Milano Italia Section - National Association of Corrosion Engineers
RILEM - International Union of Laboratories and Experts in Construction Materials, Systems and Structures


_____________________________________________________________

quESTIO - L'innovazione in un click
Centro registrato in QuESTIO, il sistema di mappatura dei servizi di ricerca, trasferimento tecnologico e di supporto all'innovazione