Strumenti del Portale



Home > Imprenditorialità, innovazione e marketing (6 crediti)

Imprenditorialità, innovazione e marketing (6 crediti)

Pagina del corso: 37171 - ImprenditorialitÓ, innovazione e marketing (6 crediti)
Docente/i: Lucio Cassia Daniele Radici

Note sul corso

IMPRENDITORIALITA', INNOVAZIONE E MARKETING (ITA 37171, 2017/2018)

I grandi e rapidi cambiamenti intervenuti negli anni recenti per effetto delle nuove tecnologie, come l'Information Technology, le biotecnologie, i nuovi materiali, le energie rinnovabili, e le opportunitÓ provenienti da un'economia globalizzata e interdipendente favoriscono la nascita di startup e nuove imprese.
L'imprenditorialitÓ Ŕ quindi diventata cruciale per la crescita del sistema economico. Anche le grandi imprese la riconoscono come comportamento strategico, cooperando con le startup, rinnovando le strategie e innovando i prodotti. L'imprenditore Ŕ un agente del cambiamento e un innovatore che coglie opportunitÓ e bisogni.

Il nuovo corso ImprenditorialitÓ, Innovazione e Marketing (37171), che deriva dal precedente corso Marketing Industriale e dei Servizi (37030), intende stimolare idee di business procedendo dall'analisi delle idee d'impresa, attraverso il confronto con il mercato tramite strumenti di marketing, fino alla stesura di un business plan. Gli studenti acquisiscono inoltre le basi teoriche e metodologiche per capire l'imprenditorialitÓ come ambito di ricerca nel contesto dell'economia globale.
Sono operative sinergie didattiche e culturali con il corso di Stratagia e Sistemi di Pianificazione (37056) e con il corso gemello di Entrepreneurship and Venture Creation (37027) in lingua inglese.


Contenuti
  • OpportunitÓ di business: che cosa rende un'opportunitÓ di business diversa da una semplice idea?
  • AttivitÓ, processi e problemi nella formazione di nuove imprese (start-up)
  • L'imprenditorialitÓ all'interno delle imprese consolidate (intrapreneurship e corporate entrepreneurship)
  • Strategie imprenditoriali per l'internazionalizzazione, la crescita e il finanziamento delle piccole imprese
  • Business plan: di cosa si tratta e perchÚ gli imprenditori devono scriverne uno
  • Innovazione del modello di business e Business Model Canvas (BMC)
In collaborazione con il Center for Young and Family Enterprise (CYFE) i business plan pi¨ avanzati saranno ammessi alla partecipazione ad alcune competizioni in Italia (es. Start Cup), e concorreranno per iniziative a sostegno di avvio del progetto d'impresa.


Docenti
Online Resources


Programmi del corso
  Anno accademico : 2017-2018
  Programma [agg. 14/07/2017]
 

Informazioni e materiali didattici del corso



Testi consultabili in Biblioteca