Persone e Insegnamenti
      

Prof.ssa Marina Cabrini

marina.cabrini@unibg.it

Tel.: 0352052318 (Dalmine - ex ENEL)

Riceve gli studenti: mercoledý dalle 11.30 - 12.30

Sede: Dalmine - ex ENEL
via Pasubio 7b - 24044 Dalmine (BG) - Italia
stanza 3.07

Professore Associato: Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate

Professore Associato: Scuola di Ingegneria


Corsi:
95009 Biomateriali (6 crediti)
23039 Materiali metallici (Meccanica) (9 crediti)
39013 Materiali polimerici, compositi e ceramici (6 crediti)

Corsi a.a. precedenti:
8421 Corrosione e protezione dei materiali (5 crediti)
23001 Corso integrato sui materiali (materiali ceramici) (2.5 crediti)
8566 Corso integrato sui materiali (materiali polimerici e compositi + materiali ceramici) (5 crediti)
8593 Corso integrato sui materiali (materiali polimerici e compositi) (2.5 crediti)
8552 Materiali metallici (7.5 crediti)
8587 Materiali polimerici, compositi e ceramici (5 crediti)


prof.ssa Marina CabriniMarina Cabrini, nata il 29/11/1964 a Milano, si è laureata in Chimica Industriale ad Indirizzo Elettrochimico Metallurgico, presso l'Università Statale di Milano, il 26 ottobre 1989, con votazione 110/110.
Dal 1989 al 1997 lavora presso il Dipartimento di Chimica Fisica Applicata del Politecnico di Milano nel gruppo di Corrosione e Materiali sotto la guida del Prof. Pietro Pedeferri e del Prof. Alberto Cigada. Dal settembre 1997 al febbraio 2001 Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell?Università degli Studi di Bergamo, dove contribuisce alla creazione degli attuali laboratori di ricerca.

Dal febbraio 2001 è Professore Associato di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bergamo dove tiene i corsi di Materiali Metallici e Materiali Polimerici, Compositi e Ceramici nel corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e Biomateriali nel corso di Ingegneria per le Tecnologie della salute. Docente del corso di Elettrochimica e Tecnologie Elettrochimiche nel dottorato di ricerca in Ingegneria e Scienze Applicate. È responsabile del servizio di Analisi Microstrutturale del Dipartimento di Progettazione e Tecnologie dell'Università di Bergamo e del laboratorio di ricerca ad alta pressione e temperatura.

Già responsabile del corso biennale di Corrosione del'AIM, docente presso la scuola di specializzazione AIMAT, docente presso i dottorati di ricerca in Meccatronica e Tecnologie Innovative e Ingegneria e Scienze Applicate dell'Università di Bergamo.
Docente presso la scuola estiva internazionale "Non linear life" presso l'RTU di Riga (LV).

Rappresentante italiana nel Board dell'International Corrosion Council (ICC), membro della Società Internazionale di Elettrochimica (Interantional Society of Electrochemistry - ISE) e della Federazione Europea di Corrosione (European Federation of Corrosion - EFC), del Comitato Tecnico di Corrosione dell'Associazione Italiana Metallurgia.

Referee delle riviste: Electrochimica Acta, Corrosion Science, Journal of Alloys and Compounds, Journal of Materials Processing and Technologies, Metals, Materials, JOM, Cement and concrete composites; Journal of Materials Engineering and Performance (ASM Ed.); Strain (Wiley Ed.); Journal of Engineering Tribology (SAGE Publications Ed.); Materials Science and Technology (Maney Online Ed.); International Journal of Hydrogen Energy (Elsevier Ed.); Arabian Journal of Chemistry (Elsevier Ed.); Corrosion Engineering Science and Technology (Maney Publishing) e per l'ACS Petroleum Research Fund.

L'attività scientifica di Marina Cabrini è incentrata sullo studio dei fenomeni di corrosione ed elettrochimica dei materiali metallici, ed in particolare sul rapporto tra la struttura dei materiali e le caratteristiche corrosionistiche, sulla valutazione dell'effetto dei fattori di sollecitazione ed ambientali sulla corrosione dei materiali metallici, sui metodi di studio e di caratterizzazione delle proprietà rilevanti per la corrosione.



Informazioni personali
CV aggiornato italiano
CV English
orario ricevimento AA 2018-19
I semestre: mercoledý 11.30-12.30 II semestre: lunedý 14.30-15.30
spostamento ricevimento mercoledý 11 settembre 2019
il ricevimento di mercoledý 11 settembre Ŕ spostato a giovedý 12 settembre dalle 11 alle 12
Pubblicazioni
Pubblicazioni Orcid
Pubblicazioni - Elenco completo