Persone e Insegnamenti
      

Prof. Giacomo Gigante

giacomo.gigante@unibg.it

Tel.: 0352052041 (Dalmine)

Riceve gli studenti: Martedý alle 11:00 e in altri orari su appuntamento via email.

Sede: Dalmine
viale Marconi 5 - 24044 Dalmine (BG) - Italia
stanza B 1.04

Professore Aggregato: Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione

Professore Aggregato: Scuola di Ingegneria


Corsi:
95001 Analisi matematica I (Tecnologie per la salute) (9 crediti)
23033 Analisi matematica II (Meccanica) (9 crediti)

Corsi a.a. precedenti:
228401 Matematica I (Gestionale) (10 crediti)
328401 Matematica I (Tessile) (10 crediti)
8911 Matematica III (5 crediti)


prof. Giacomo GiganteBiografia breve
Nato a Madrid (Spagna) il 13 maggio 1971, mi sono laureato in Matematica nel 1995 presso l'Università di Milano. Dopo una permanenza di sei mesi a Roma con una borsa di avviamento alla ricerca INdAM, nell'agosto 1996 ho iniziato il dottorato di ricerca in Matematica alla Washington University di St. Louis. Concluso il dottorato nel 1999 con una tesi diretta dal Prof. G. Weiss, mi sono trasferito per un anno a Madrid con una borsa post-doc TMR presso l'Università Autonoma di Madrid. Nel 2001 ho ottenuto un assegno di ricerca di un anno presso l'Università di Milano-Bicocca.

Da febbraio 2002 sono ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Metodi Matematici dell'Università di Bergamo. I miei principali interessi di ricerca nell'ambito dell'Analisi Matematica riguardano gli integrali oscillanti su spazi euclidei, l'analisi di Fourier sugli ipergruppi, la discrepanza e irregolarità di distribuzioni di punti, i metodi Quasi Monte Carlo per l'approssimazione numerica di integrali su varietà, e i metodi di Schwarz ottimizzati per la soluzione numerica di equazioni alle derivate parziali.

Short bio
I was born in Madrid (Spain) on May 13, 1971. I obtained the Italian "Laurea" in Mathematics in 1995 at the Università di Milano. After spending six months in Roma with an INdAM research introduction fellowship, in August 1996 I started my Ph.D. in Mathematics at the Washington University in St. Louis. I graduated in 1999 under the supervision of Prof. G. Weiss and then moved to the Universidad Autonoma de Madrid with a post-doc TMR fellowship. In 2001 I spent one year at the Università di Milano-Bicocca with a local fellowship.

Since February 2002 I have a permanent position as "ricercatore" at the Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Metodi Matematici of the Università di Bergamo. My main research interests in Mathematical Analysis are oscillatory integrals on Euclidean spaces, Fourier analysis on hypergroups, discrepancy and irregularities of point distributions, Quasi Monte Carlo methods for the numerical approximation of integrals on manifolds, and the optimized Schwarz methods for the numerical solution of partial differential equations.