Persone e Insegnamenti
      

Prof. Davide Del Bello

davide.del-bello@unibg.it

Tel.: 0352052743 (Rosate)

Riceve gli studenti: Mesi di marzo aprile. Ogni giovedý ore 15.00 su Skype.

Sede: Rosate
piazza Rosate 2 - 24129 Bergamo (BG) - Italia
stanza 213

Professore Aggregato: Corsi - Lingue, Letterature e Culture Straniere

Professore Aggregato: Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere


Corsi:
13168 -ENG Letteratura inglese III (IT+IN)
3078 Letteratura inglese III A



prof. Davide Del BelloDavide Del Bello è Professore Aggregato presso l'Università degli Studi di Bergamo. Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere a Bergamo, è stato Fulbright Teaching Assistant presso l'Università di Saint Bonaventure (NY, USA). Ha completato studi di dottorato sempre negli Stati Uniti presso la Northern Illinois University (USA), dove ha conseguito un master in Letteratura Inglese e un PhD in Retorica e Inglese nel 1997. Si è occupato di retorica nell'ambito della critica letteraria (Vico, Eco) e in letteratura (Shakespeare, Hawthorne).
Ha pubblicato negli Stati Uniti una monografia su etimologia e allegoria intitolata Forgotten Paths: Etymology and the Allegorical Mindset (Washington D.C: Catholic University of America Press, 2007) e un volume su Shakespeare con Alessandra Marzola (Roma: Aracne, 2011). Ha contribuito a un volume sul rapporto tra poesia e politica nell'Inghilterra elisabettiana (The Rhetoric of Courtly Mystification) edito da Alessandra Petrina (Queen and Country The Relation between the Monarch and the People in the Development of the English Nation; Peter Lang 2011).
Sta completando un progetto di ricerca sui late plays shakespeariani e parallelamente conduce ricerche sulla Recusancy e nell'ambito retorico che abbraccia gli studi socio-culturali (Michel de Certeau, Kenneth Burke).