Prof. Roberto Giovanni Romano Peretta

roberto.peretta@unibg.it

Tel.: 0352052707 (Rosate)

Riceve gli studenti: A partire da ottobre 2017:MARTEDI' dalle 12 alle 13.


Sede: Rosate
piazza Rosate 2 - 24129 Bergamo (BG) - Italia
stanza 213

Professore a Contratto
Corsi di laurea - Lingue, letterature e culture straniere

Professore a Contratto
Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere

Corsi:
57107Digital Humanities
44141Tourism and Social Media Marketing - IT for Tourism Services



Milanese del 1951, laureato in filosofia alla Statale, lavora nell'informazione di servizio dal 1983, su web dal 1995, all'Università di Bergamo dal 2000, all'Università di Trento dal 2017. Tieni lezioni presso gli atenei di Genova e del Piemonte Orientale.

Ha pubblicato per Rough Guides, Time Out, Mondadori, Hoepli, Zanichelli, De Agostini, la Provincia di Milano, il Touring Club Italiano, ed è direttore responsabile del sito web ciaomilano.it. Ha progettato e gestisce la comunicazione web della rete Case Museo in Italia.

Consulente di amministrazioni pubbliche a Milano, Como e Bergamo, oltre che per case editrici, è stato dal 2000 fino al 2009 resident consultant presso il Touring Club Italiano sulla comunicazione digitale, i progetti europei, la gestione dei contenuti turistici, i terminali mobili. Con il Club continua a collaborare.

Ha pubblicato studi su digitale e turismo per McGraw-Hill, Hoepli, FrancoAngeli, e le università di Bergamo, Limoges, Bologna e Venezia Ca' Foscari.

È membro della Sistur, Società italiana di Scienze del Turismo, e della Ifitt, International Federation for Information Technology and Travel & Tourism.

Informazioni personali

Roberto Peretta, Curriculum Vitae

Professional info

Previous lectures & workshops at UniBg since 2011

Stimulus material for the University of Bergamo

Personal website
Pubblicazioni

Through Academia.edu

Through ResearchGate
Proposte di tesi
Final dissertations

My current interests include history of tourism, the web reputation of destinations and cultural institutes, peer-to-peer platforms, and responsive web design.

Other topics that I've recently taken responsibility about, while supervising final dissertations, are social media analysis in managing big events, social media marketing for spas, the impact of ICT on urban tourists' behaviour, tourism websites quality evaluation, and etourism didactics.