Persone e Insegnamenti
      

Prof. Erminio Corti

erminio.corti@unibg.it

Tel.: 0352052434 (Casa dell'Arciprete)

Riceve gli studenti: Durante il periodo di sospensione dell'attività didattica frontale: il ricevimento verrà effettuato tramite collegamento Skype all'indirizzo: in.dog.i.trust il giovedì dalle 11 alle 13. Rimane ovviamente valida l'opzione dei messaggi di posta elettronica all'indirizzo istituzionale del docente.

Sede: Casa dell'Arciprete
via Donizetti 3 - 24129 Bergamo (BG) - Italia
stanza 204 - Piano secondo (ala sinistra)

Professore Associato: Corsi - Lingue, Letterature e Culture Straniere

Professore Associato: Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere

Affidamento: Corsi - Lettere, Filosofia, Comunicazione


Corsi:
57214 -ENG Literatura hispano-americana LM II A+B
13068 Letteratura ispano-americana II (10 cfu)
92086 Lingua e cultura spagnola
13031 Lingua e letterature ispano-americane II A



prof. Erminio CortiErminio Corti è professore associato presso il Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere dell'Università degli Studi di Bergamo, dove dal 2005 insegna Lingua e letterature ispanoamericane.
Ha approfondito in modo particolare lo studio della cultura e della letteratura chicana, cui ha dedicato una monografia e numerosi saggi. Ha inoltre svolto ricerche sulla letteratura contemporanea di lingua ispanica della regione caraibica, sulla letteratura fantastica, i movimenti d'avanguardia e studi di carattere comparativo tra letteratura ispanoamericana e angloamericana con due monografie. Da tempo si occupa di ecocritica e di Animal Studies orientati all'ambito letterario. Con Roberto Cagliero e Stefano Rosso dirige la collana "Americane" dell'editore ombre corte di Verona.
È membro del comitato di redazione di Acoma, Rivista internazionale di studi nordamericani, e fa parte dell'AISI.





AVVISI AGLI STUDENTI

  • CORSO LINGUA E CULTURA SPAGNOLA (92086)

    Test informatizzato di lingua ovvero prova parziale

    Le iscrizioni ai test/prove parziali di lingue del Dipartimento di LFC sono aperte. Gli studenti sono pregati di iscriversi SOLTANTO se intendono sostenere l'esame.

    Il terzo test/prova parziale di lingua si terrà il 10 settembre Si raccomanda agli studenti iscritti di collegarsi rispettando la puntualità.

    DA QUESTO LINK (copia e incolla nel browser) DOVETE SCARICARE LA TABELLA CON LA SUDDIVISIONE DEGLI ISCRITTI PER AULE (OVVERO Aula1, Aula2 ECC.) E I RELATIVI LINK DI GOOGLE MEET PER COLLEGARVI il giorno della prova : DA INSERIRE

    I test/prove parziali saranno erogati in modalità remota e si svolgeranno secondo le indicazioni che gli studenti hanno ricevuto con il Vademecum disposto dall'Ateneo. Il Vademecum deve essere seguito con scrupolo.

    Il test informatizzato verrà erogato mediante la piattaforma Google Meet e il browser Questionmark Secure, che tutti devono avere installato. Tutti dovete aver recepito le linee guida che vi sono state fornite con il Vademecum ed essere dotati degli strumenti/collegamenti informatici adeguati. Gli studenti che sanno di NON avere a disposizione collegamenti e strumenti informatici affidabili possono richiedere di accedere fisicamente a un'aula predisposta nella sede di via dei Caniana da cui svolgeranno l'esame. In questo caso, contattare la Segreteria studenti.

    Le modalità dell'esame informatizzato sono quelle di sempre, MA NON VI SARA' LA PROVA DI COMPRENSIONE. Ovvero, il test terminerà con la prova di lingua. La prova di lingua si svolgerà nelle modalità e secondo le istruzioni che potete sperimentare previamente attraverso il "test di autovalutazione". ATTENZIONE PERCHE' IL LINK INDICATO NELLA PAGINA DEL SITO NON FUNZIONA. USATE QUESTO (copia e incolla nel browser): https://esami.unibg.it/delivery/open.php?customerid=esami&NAME=spa1sco&GROUP=autoval&SESSION=7608206507205309

    Per evitare conflitti tra programmi, gli studenti devono chiudere tutti i programmi prima di accedere a Question Mark:

    per chi usa PC: assicurarsi di aver chiuso tutte le applicazioni

    per chi usa MAC: assicurarsi di aver chiuso tutte le applicazioni con CMD+Q

    per chi usa PC e MAC: disattivare antivirus

    La prova informatizzata prevederà:
    1) accesso mediante link all'aula virtuale alla quale siete stati assegnati
    2) appello degli iscritti (sarà rapido perché in ogni aula vi saranno circa 25 studenti)
    3) aprirete una nuova pagina Chrome per andare sulla piattaforma Question Mark Secure usando il link https://esami.Unibg.it/home/esami/saml_login
    4) entrati in QM, ciascuno studente inserisce le proprie credenziali e seleziona il test di spagnolo
    5)cliccare sul link che viene visualizzato per il lancio del test. Viene cosi avviato il download di un file .qmsb
    6) cliccando su questo file si avvia automaticamente il test all'interno di Question Mark secure
    7) la prova ha inizio
    8) terminato il test chiuderete il collegamento inviando contestualmente un messaggio di avvenuta fine prova.

    I risultati del test verranno pubblicati SU QUESTA PAGINA, sottopagina LINGUA E CULTURA SPAGNOLA. Nell'elenco, ad ogni numero di matricola sarà associato il voto del test (per gli studenti dei corsi precedenti al 2019/20) o della cosiddetta "prova parziale" (per gli studenti del corso 2019/20).


    Esami orali di Lingua e cultura spagnola

    Gli esami orali del corso si terranno in modalità telematica. ATTENZIONE L'ESAME PROGRAMMATO PER IL 4 LUGLIO E' STATO POSTICIPATO A LUNEDI' 6, MARTEDI' 7 E GIOVEDI' 8 LUGLIO (DALLE 10 ALLE 16) PER RAGIONI ORGANIZZATIVE.

    L'esame si terrà mediante la piattaforma Google Meet e questo è il link mediante il quale collegarsi a Google Meet il giorno 6 per l'appello e l'inzio degli esami meet.google.com/tkg-mufh-vuk

    L'ordine che verrà seguito per gli esami sarà quello alfabetico e la suddivisione sarà stabilita lunedì mattina all'appello. Eventuali richieste di anticipazione o spostamento dell'esame dovranno essere motivate e giustificate. La mancata presenza all'appello di lunedì mattina comporterà l'esclusione dalla sessione d'esame. I link per i giorni successivi verranno comunicati in seguito QUI.

    Per sostenere l'esame orale è INDISPENSABILE aver superato il test informatizzato di lingua.

    La procedura dell'esame è come quella di tutti gli altri esami. Il programma è quello pubblicato sul sito dell'università. La procedura di iscrizioni agli appelli è identica a quella di tutti gli esami.


  • CORSO LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE IIA e CORSO LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE IIB (DENOMINATO 'SEMINARIO') (13068)

  • *** Si comunica agli studenti che questo è il link di Google Meet per l'esame orale di giovedì 2 luglio (ore 10:00): https://meet.google.com/uzf-wuzw-rqq?authuser=0
    Sulla pagina del corso [il link è qui sopra, alla voce Corsi, 13068 - Letteratura ispano-americana II (10 cfu)] si trovano i materiali usati durante le lezioni: alcune immagini e soprattutto i testi in lingua degli autori trattati.


    Informazioni personali
    Vedi testo
    Curriculum