Persone e Insegnamenti
      

Dott. Sergio Lorenzi

sergio.lorenzi@unibg.it

Tel.: 0352052010 (Dalmine)

Riceve gli studenti: lunedý dalle 14.00 alle 16.00 e mercoledý dalle 14.00 alle 16.00

Sede: Dalmine
viale Marconi 5 - 24044 Dalmine (BG) - Italia

Ricercatore a tempo determinato (tipo A): Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate

Ricercatore a tempo determinato (tipo A): Scuola di Ingegneria


Corsi:
39109 -ENG Science and Technologies of Light Alloys



dott. Sergio LorenziSergio Lorenzi è nato a Calcinate (BG) nel 1980. Si è laureato in ingegneria meccanica presso l'Università di Bergamo nel 2005 con una tesi sperimentale su environmental assisted cracking di acciai al carbonio per applicazioni marine. Nel 2010 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Meccatronica e Tecnologie Innovative presso l'Università di Bergamo con una tesi sulla corrosione-erosione di acciaio nel calcestruzzo fresco. È assegnista di ricerca dal 2006 presso l'Università di Bergamo nel settore della Scienza e Tecnologia dei Materiali (ssd. ING-IND/22) e opera nel gruppo di corrosione dei materiali e durabilità delle strutture.
L'attività scientifica è rivolta principalmente allo studio della corrosione degli acciai e delle leghe metalliche, alla durabilità del calcestruzzo e dei materiali da costruzione, alla caratterizzazione microstrutturale dei materiali. I principali argomenti di ricerca trattati sono la corrosione delle armature nel calcestruzzo, lo studio e la valutazione delle prestazioni di inibitori di corrosione da impasto a base di acidi organici per prevenire la corrosione da cloruri nel calcestruzzo, l?uso di tecniche elettrochimiche per la protezione e prevenzione della corrosione delle strutture metalliche, il cedimento ambientale di acciai ad alta resistenza meccanica, la corrosione nelle acque e in impianti per la produzione di energia, la progettazione della protezione catodica con tecniche numeriche. Altri temi di ricerca riguardano la tecnologia del calcestruzzo, lo sviluppo di additivi innovativi per migliorare la durabilità del calcestruzzo, il mix design di conglomerati cementizi, lo sviluppo sostenibile nel settore dei materiali da costruzione.
È co-autore di numerosi lavori presentati a congressi e pubblicati su riviste nazionali e internazionali. È co-autore di un brevetto europeo sulla progettazione della composizione di un conglomerato fluido per prove di erosione su materiali metallici operanti a contatto con calcestruzzo fresco.