Prof. Alessio Cardaci
Tel.: 0352052373 (Dalmine)
Fax: 0352052310
Tutte le informazioni relative agli orari di ricevimento sono disponibili sulla nuova rubrica: https://www.unibg.it/ugov/rubrica
Sede: Dalmine
viale Marconi 5 - 24044 Dalmine (BG) - Italia
stanza B 2.09
Professore Aggregato: Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate
Professore Aggregato: Scuola di Ingegneria
È professore aggregato presso la Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bergamo e referente del SSD ICAR/17 (Disegno) abilitato di II FASCIA settore concorsuale 08/D.
Docente titolare del C.I. di Disegno (12 CFU - I e II semestre - I anno Laurea Triennale) del corso di Laurea in Ingegneria Edile presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bergamo.
Docente titolare del C.I. di Rilievo e Restauro (12 CFU - I e II semestre - IV anno Laurea Magistrale - modulo di Rilievo) del corso di Laurea in Ingegneria Edile presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bergamo.
SETTORE DI RICERCA
Rilievo per il Restauro e l'Architettura - Restauro architettonico e urbano - implementazione e sviluppo di nuove tecnologie per il rilievo, la catalogazione, la conservazione, il restauro e la valorizzazione dei beni architettonici e monumentali (laser scanning 3D, 3D image-based modeling, reverse engineering).
FORMAZIONE
Ricercatore nel settore disciplinare ICAR/17 presso la Scuola di Ingegneria dell'Università degli
Studi di Bergamo
Assegno di Ricerca (quadriennale con decreto rettorale) nel settore disciplinare ICAR/17 presso il Dipartimento di Rappresentazione e Progetto della Facoltà Ingegneria - Università degli Studi di Messina: tema della ricerca "Spazio e Movimento. Analisi del processo progettuale attraverso l'uso di tecniche di rappresentazione digitale".
Dottorato di ricerca in "Ingegneria edile: progetto del recupero" (XVI ciclo), presso il Dipartimento di Rappresentazione e Progetto, Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina.
Titolo di cultore della materia per il s.s.d. ICAR/17(Discipline del Disegno)
Laurea in Ingegneria Civile Edile presso l'Università degli Studi di Messina con la votazione di 110/110 e lode accademica discutendo la tesi "Parco urbano a Maregrosso: progetto di attrezzature per la collettività".
Ha iniziato la sua attività di ricerca collaborando, durante la preparazione della tesi, alle attività di studio del Dipartimento di Rappresentazione e Progetto, presso la Facoltà di Ingegneria di Messina; conseguita la Laurea ha continuato la sua attività di studio approfondendo temi specifici al disegno digitale, al rilievo e alla rappresentazione divenendo cultore della materia per il s.s.d. ICAR/17 (Discipline del Disegno).
Numerosi sono i seminari e i convegni ha cui ha partecipato durante gli anni di assegno e di dottorato, l'attività scientifica di quegli anni è documentata da numerose pubblicazioni.
Informazioni personali |
CV |