Persone e Insegnamenti
      

Prof.ssa Giulia Adriana Ceriani

giuliaadriana.ceriani@unibg.it

Tel.: 0352052441 (S. Tomaso (ingresso da via Pignolo))

Riceve gli studenti: Durante il periodo di sospensione delle attivitą didattiche in presenza, gli studenti possono prendere appuntamento via mail per accordare un colloquio via skype

Sede: S. Tomaso (ingresso da via Pignolo)
via S. Tomaso 40 - 24121 Bergamo (BG) - Italia
stanza 5

Professore Aggregato: Corsi - Lettere, Filosofia, Comunicazione

Professore Aggregato: Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione


Corsi:
93182 Politiche pubbliche e comunicazione
92135 Pubblicitą e strategie di comunicazione d'impresa



prof.ssa Giulia Adriana CerianiGiulia Ceriani, dottore in Scienze del Linguaggio (EHESS, Parigi), è ricercatore confermato e prof. Aggregato presso il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell'Università di Bergamo.
Si occupa di tematiche legate all'innovazione, al cambiamento e all'anticipazione, così come di analisi del discorso e strategie di posizionamento: moda, pubblicità, fenomeni di tendenza, di consumo e relativi all'immaginario socio-culturale, sono i suoi terreni di indagine.
Autore di numerosi articoli e saggi in ambito italiano e internazionale, ha pubblicato tra gli altri: "Moda: regole e rappresentazioni" (con R. Grandi, eds., Franco Angeli 1997), "Marketing moving: l'approccio semiotico" (Franco Angeli, 2001), "Il senso del ritmo" (Meltemi Editore, 2003), "Hot spots e sfere di cristallo. Semiotica della tendenza e ricerca strategica" (Franco Angeli 2007), "Imperfezioni" (con E. Landowski, eds., et.al. edizioni, 2010), "Cavalli al galoppo e pomodori" (Franco Angeli 2018).
Nel 2020 è in uscita la nuova edizione de "Il senso del ritmo", sempre presso Meltemi.