Presentazioni e Papers e-learning Pubblicazione
Supporto dell'informatica mobile all'apprendimento e materiali didattici multidispositivo
Enrico Cavalli, Claudio Birolini, Daniela Iovino, Agostino Lorenzi, Università di Bergamo, Didamatica 2012, Taranto, 14-16 maggio 2012. ISBN: 978-88-905406-7-7
 18/05/2012
Aspetti evolutivi degli ambienti collaborativi di Ateneo: tecnologia, metodologia e contesti applicativi
Enrico Cavalli, Daniela Iovino Agostino Lorenzi, Università degli Studi di Bergamo, Congresso Nazionale AICA 2009, Roma, 4-6 Novembre 2009. ISBN 88-901620-8-2
 30/06/2010
Progettazione e sviluppo di contenuti efficaci per l'e-learning
Enrico Cavalli, Daniela Iovino, Agostino Lorenzi, Università di Bergamo, Didamatica 2010, Roma, 21-23 aprile 2010. ISBN 978-88-901620-7-7
 30/06/2010
Creative use of podcasting in higher education and its effect on competitive agency
Marco Lazzari, Computers & Education, 52(1), 2009
 13/01/2009
Pluralità di strumenti e-learning per sostenere la didattica
Enrico Cavalli, Adriana Gnudi, Agostino Lorenzi, Università di Bergamo - V Congresso nazionale Sie-l, Trento, 8-11 ottobre 2008. ISBN 978-88-8443-272-8
 14/10/2008
PACEL Project: Learning Objects in Mathematics
Enrico Cavalli, Adriana Gnudi, Agostino Lorenzi, University of Bergamo, Italy, EDEN Annual Conference 2008, Lisbon, 11-14 June 2008. ISBN 978-963-87914-0-5
 04/07/2008
E-tutoring and Mathematics: How They Work in Blended Learning Courses
Adriana Gnudi, Walter Fornasa, Agostino Lorenzi, Lucia Malvisi, University of Bergamo, Italy , EDEN Annual Conference 2008, Lisbon, 11-14 June 2008
 04/07/2008
Towards guidelines on educational podcasting quality: problems arising from a real world experience
Marco Lazzari, Alberto Betella, Proceedings of HCI International 2007, 22-27 July 2007, Beijing, China (Springer Verlag, LNCS 4558)
 12/09/2007
E-learning e virtual machines
Enrico Cavalli, Samuele Locatelli, Agostino Lorenzi, Università di Bergamo, IV Congresso Sie-L, Macerata, 4-6 Luglio 2007. ISBN 978-88-6056-074-2
 12/07/2007
Lecturer perception of the effectiveness of blended learning and institutional support mechanisms
Enrico Cavalli, Adriana Gnudi, Daniela Iovino, Agostino Lorenzi, Lucia Malvisi, EDEN 2007 Annual Conference, 13-16 June, 2007, Naples, Italy. ISBN 978-963-06-2655-2
 12/07/2007
Un ambiente open source per la gestione del podcasting e una sua applicazione alla didattica
Alberto Betella, Marco Lazzari, Università di Bergamo, Didamatica 2007, Cesena, 10-12 maggio 2007
 21/05/2007
Una metodologia collaborativa per l'insegnamento della matematica in ambiente elearning
Adriana Gnudi, Università di Bergamo, Didamatica 2007, Cesena, 10-12 maggio 2007
 21/05/2007
The Virtual Classroom within Blended Learning: Using Synchronous Conferencing as a Support Tool
Giorgio Agosti - Abb Group Service Center, Enrico Cavalli, Adriana Gnudi, Agostino Lorenzi, Lucia Malvisi - Università degli Studi di Bergamo, Italy, EDEN 2006 Annual Conference, 14-17 JUNE, 2006, Vienna University of Technology, Vienna, Austria. ISBN 963-06-0063-3
 04/07/2006
e-learning come servizio integrato in un portale di Ateneo
Enrico Cavalli, Adriana Gnudi, Agostino Lorenzi Università di Bergamo, Carla Milani IBM Italia, Atti del Convegno Expo e-learning, Ferrara, 2005. ISBN 88-88704-11-6
 23/11/2005
La Classe Virtuale sincrona nell'ambiente e-learning con modalità blended
Giorgio Agosti ABB Italia, Enrico Cavalli, Adriana Gnudi, Agostino Lorenzi, Lucia Malvisi Università di Bergamo, Didamatica 2005, Potenza, 12-14 maggio 2005
 01/06/2005
Blended learning nel contesto universitario: elementi di valutazione e di confronto tra modalità in presenza e on line per il corso di Informatica
Adriana Gnudi, Agostino Lorenzi, Lucia Malvisi, Universita' di Bergamo, Didamatica 2004, Ferrara, 10-12 maggio 2004
 10/05/2004
An evaluation of an oline ICT course: student perception, support issues and lecturer involvement
Adriana Gnudi, Agostino Lorenzi, Lucia Malvisi, University of Bergamo, Italy 3rd EDEN Research Workshop, Oldenburg, Germany, March 4-6, 2004
 04/03/2004
ILIAS Open Source
Samuele Locatelli, Universita' di Bergamo, Convegno E-learning e Open Source, Roma, 5 dicembre 2003
 05/12/2003
Valutazione del corso di Informatica di base: confronto tra modalità in presenza e on-line
Adriana Gnudi, Agostino Lorenzi, Lucia Malvisi, Quaderni del Dipartimento di Matematica, Statistica, Informatica e Applicazioni, Facoltà di Economia, Università di Bergamo, Anno 2003, N.13
 01/01/2003
La formazione dei docenti attraverso la tecnologia eLearning
Enrico Cavalli, Agostino Lorenzi, Workshop su Modellistica Matematica:Distribuzione di Informazioni e didattica on.line, Università della Calabria - Arcavacata di Rende 7-8 Ottobre 2002
 07/10/2002
Matematica on-line: un'esperienza di didattica in rete
E. Allevi, C. Birolini, S. Moreni, Workshop su Modellistica Matematica:Distribuzione di Informazioni e didattica on.line, Università della Calabria - Arcavacata di Rende 7-8 Ottobre 2002
 07/10/2002
Il progetto eLearning all'Università di Bergamo
Agostino Lorenzi, International Workshop, eLearning and eTraining: environments and strategies for education and business, Bergamo, September 27, 2002
 27/09/2002
Ragioni dell'importanza dell'e-learning nelle Università italiane
Enrico Cavalli, Convegno E-Business Strategy, Università degli Studi di Bergamo, 5/6 Giugno 2002
 05/06/2002
E-Learning to acquire the basic ICT skills for first-year university students
Adriana Gnudi, Agostino Lorenzi, 2002 EDEN (European Distance Education Network) Annual Conference, University of Granada, Spain, june 2002
 01/06/2002
Competenze informatiche per gli studenti al primo anno degli studi universitari: standard di base e skill aggiuntivi
Adriana Gnudi, Agostino Lorenzi, Contributo al Congresso AICA 2002
 01/01/2002
Teacher training through eLearning technology
Enrico Cavalli, Agostino Lorenzi, Online Educa Berlin, 2002
 01/01/2002
Metodologia e tecnologia per l'e-learning
Contributo al Congresso AICA 2000, a cura di E.Cavalli e A.Lorenzi
 01/01/2000