Persone e Insegnamenti
      

Prof. Roberto Giovanni Romano Peretta

roberto.peretta@unibg.it

Tel.: 0352052707 (Rosate)

Riceve gli studenti: Il MARTEDI' dalle 12 alle 13.

Sede: Rosate
piazza Rosate 2 - 24129 Bergamo (BG) - Italia
stanza 213

Professore a Contratto: Corsi - Lingue, Letterature e Culture Straniere

Professore a Contratto: Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere


Corsi:
57107 Digital Humanities
44141 Tourism and Social Media Marketing - IT for Tourism Services



Milanese del 1951, laureato con lode in filosofia alla Statale, lavora nell'informazione di servizio dal 1983, su web dal 1995, all'Università di Bergamo dal 2000, all'Università di Trento dal 2017. Tieni lezioni presso altri atenei statali italiani.

Ha pubblicato per Rough Guides, Time Out, Mondadori, Hoepli, Zanichelli, De Agostini, la Provincia di Milano, il Touring Club Italiano, ed è direttore responsabile del sito web ciaomilano.it. Ha progettato e gestito la comunicazione web della rete Case Museo in Italia.

Consulente di amministrazioni pubbliche a Milano, Como e Bergamo, oltre che per case editrici, è stato dal 2000 fino al 2009 resident consultant presso il Touring Club Italiano (TCI) sulla comunicazione digitale, i progetti europei, la gestione dei contenuti turistici, i terminali mobili. Con il TCI continua a collaborare come fornitore di contenuti.

Ha pubblicato studi su digitale e turismo per McGraw-Hill, Hoepli, FrancoAngeli, Springer, e le università di Bergamo, Limoges, Bologna e Venezia Ca' Foscari.

È membro della Sistur, Società italiana di Scienze del Turismo, e della Ifitt, International Federation for Information Technology and Travel & Tourism.

Informazioni personali

Roberto Peretta, Curriculum VitŠ


Professional info


Previous lectures & workshops at UniBg 2011-2017


Stimulus material for the University of Bergamo


Co-creating a niche mountain destination through the Web. The case of Val Tartano, Italy
The PMTS03 2018-2019 workshop's final presentation, officially introduced in Tartano on May 21, 2019


Co-creating a niche mountain destination through the Web. The case of Val Tartano, Italy
The PMTS03 2018-2019 workshop's final report


Personal website

Pubblicazioni

Through Academia.edu


Through ResearchGate

Proposte di tesi
Final dissertations

My current interests include history of tourism, web reputation, peer-to-peer platforms, overtourism, and responsive web design.

Other topics that I've recently taken responsibility about are social media analysis in managing events, social media marketing for spas, the impact of ICT on urban tourists' behaviour, family accommodation, robotics in accommodation management, tourism websites quality evaluation, and etourism didactics.